Questa settimana siamo stati contattati dalla sig.ra Antonella La Bella, cittadina potentina residente in via Mezzana, già contrada Ciciniello. Il problema per gli abitanti della zona riguarda alcuni cassonetti dell’indifferenziata situati lungo la strada. Come afferma la signora e come abbiamo avuto modo di constatare, i bidoni per la raccolta differenziata vengono svuotati raramente comportando un accumulo di sacchetti dell’immondizia sulla strada che, oltre a mischiarsi tra loro perdendo la destinazione stabilita, diventano altresì preda per animali randagi in cerca di cibo. Ne consegue che il contenuto dei sacchetti finisce lungo la carreggiata. Un ulteriore problema concerne l’ubicazione dei cassonetti.
“Lo scorso anno era stato fatto un apposito spazio regolarmente asfaltato dove posizionare i bidoni – afferma la sig.ra La Bella – ma gli stessi non sono mai stati sistemati li, continuando a restare ai margini della strada su un terreno disconnesso che con le piogge diventa davvero impraticabile”.
Come emerge dalle foto infatti lungo la carreggiata, a causa delle buche presenti, in caso di piogge si forma una pozzanghera tale da impedire di raggiungere i bidoni per depositarvi dentro l’immondizia.
Il problema maggiore, oltre al decoro pubblico, riguarda anche la salubrità del posto perchè, una simile circostanza protrattasi per giorni attira ratti andando ad incidere sull’igiene della zona.
Vani sono stati i tentativi da parte della sig.ra La Bella di contattare ACTA e Comune.
“Tutte le volte che provo a contattare l’ACTA non riesco mai a parlare con nessuno mentre dal Comune, più volte da me sollecitato sul problema, ho ricevuto la solita risposta che è necessario riferire la questione all’ACTA”.
Fatto sta che ad oggi la situazione resta quella documenta dalle immagini.
Contatteremo nei prossimi giorni ACTA e Comune per porre alla loro attenzione la questione emersa con la certezza che l’amministrazione riesca celermente a risolvere il problema.