Intensificati i controlli dei carabinieri a tutela del territorio. I militari della stazione di Bernalda hanno scoperto lungo la strada provinciale 154, in località “Gaudello” un’area di circa 15 metri quadrati, di proprietà del Demanio, ove i soliti ignoti hanno abbandonato dei rifiuti speciali non pericolosi costituiti da materiale plastico e di risulta provenienti da lavorazioni edili.
Nella frazione di Marconia i carabinieri della locale stazione, in località “Incoronata”, in un terreno privato di proprietà di una cooperativa agricola, hanno rinvenuto un cumulo di rifiuti speciali non pericolosi, dell’estensione di circa 10 metri quadrati, abbandonati costituiti da rottami ferrosi, materiale inerte di risulta, materiale plastico, penumatici ed elettrodomestici usurati.
All’amministratore della Cooperativa proprietaria del suolo è stato contestato l’illecito amministrativo di € 600, per non aver provveduto alla immediata rimozione e/o denuncia.
Altro sito inquinato è stato individuato, sempre a Marconia in contrada “Feroleto”, lungo la via Iannacci: sono stati rinvenuti due distinti cumuli di rifiuti speciali non pericolosi, dell’estensione di circa 18 metri quadrati, costituiti da materiale proveniente da demolizioni edili, elettrodomestici dismessi, materiale plastico, pneumatici, materassi, vetro e sfalci di vegetazione.
I siti sono stati segnalati ai Sindaci dei Comuni di Bernalda e di Pisticci per l’emissione dell’ordinanza di sgombero e ripristino dello stato dei luoghi.