Avvicinarsi ai temi di attualità, conoscere il mondo dell’economia, imparare a dialogare sui temi fondamentali del diritto: è questo l’obiettivo del progetto WenotME School Factory presentato venerdì scorso, presso il Liceo Artistico e Musicale di Potenza. La School Factory Wonder Economy promossa dall’Associazione A Mezzogiorno in collaborazione con AIGA, Associazione Giovani Avvocati sezione di Potenza, BCC Monte Pruno, Action Aid Italia, Associazione Monte Pruno Giovani, Cervellotik srl è patrocinata dal Comune di Potenza.
All’incontro hanno preso parte il Sottosegretario al MIUR, Vito De Filippo, il sindaco di Potenza, Dario De Luca, l’Assessore, Donatella Cutro, il Dirigente Scolastico, Paolo Malinconico, il presidente dell’AIGA Potenza, Luca Lorenzo, il ceo Cervellotik, Ivo Marino.
Il percorso ha lo scopo di incoraggiare l’insegnamento dell’economia, della finanza e del diritto nelle Scuole Secondarie. Si parte con una prima sperimentazione per le classi terze e quarte del Liceo Artistico e Musicale di Potenza, per poi ampliarsi in futuro ad altri Istituti ed altre classi.
“WenotME School Factory nasce con l’intento di accompagnare gli studenti in un percorso di avvicinamento alle materie economiche, finanziarie e giuridiche – ha dichiarato la presidente dell’Associazione A mezzogiorno, Andreina Romano – Un percorso che tende ad accrescere competenze e conoscenze in materie necessarie e fondamentali per la vita di tutti i giorni”.
“Un progetto che rappresenta uno strumento utile per avvicinare domanda e offerta di lavoro”, ha commentato il sottosegretario al Miur, Vito De Filippo.
“Proviamo, attraverso il progetto WEnotME School Factory a sviluppare la cultura della legalità nell’ambito dello sviluppo di un’impresa”, ha dichiarato Paolo Malinconico, Dirigente Scolastico Liceo Artistico e Musicale di Potenza.
“Per noi è importantissimo diffondere presso i giovani alcune nozioni finanziarie. E’ una tipologia di progetto su cui lavoriamo da diversi anni ormai su tutto il territorio di competenza della Banca. Farlo poi a favore degli studenti significa investire in cultura”, ha detto Michele Albanese, direttore generale BCC Montepruno alla quale sarà affidata la parte finanziaria ed economica del progetto.
Per l’avvocato Luca Lorenzo, presidente dell’Associazione Giovani Avvocati sezione di Potenza, “WEnotME School Factory è un progetto molto ambizioso”. “Il nostro intento – ha detto Lorenzo – è quello di portare fuori dalle aule dei tribunali il diritto e renderlo fruibile agli studenti”.
“E’ un onore per noi fare parte di questo progetto – ha dichiarato Ivo Marino, ceo della Cervellotik srl e co-fondatore di SchoolUp – daremo un supporto ai ragazzi di questa scuola bellissima mettendo a disposizione la nostra piattaforma per l’alternanza scuola-lavoro, SchoolUp”.