“Il vino è soprattutto donna”. È questo lo slogan lanciato dalla Casa Vinicola D’Angelo in occasione della Festa della Donna per smentire i falsi miti che legano il sesso femminile al vino. Il motto è stato promosso all’interno di un video lanciato sui social e su youtube con protagonista Erminia D’Angelo, giovane titolare della storica casa vinicola rionerese che, riprendendo un articolo di Julien Miquel, autore del noto blog Social Vigneron, ha sconfessato una serie di cliché legati alla tematica.
“Troppo spesso – riferisce Erminia – sentiamo e leggiamo queste finte verità che uniscono le donne al vino. Secondo Miquel, voce autorevole dell’enologia, dall’analisi di dati in materia è risultato che l’apprezzamento dei vini è fatto di gusto individuale, non di genere basti pensare che all’ultimo Feminalise World Wine Competition, nessuna assaggiatrice della giuria, composta interamente da donne, è riuscita oggettivamente a distinguere i vini prodotti da donne da quelli prodotti da uomini. Settore, quello dell’enologia, che – conclude la giovane imprenditrice – molti credono sia prettamente maschile invece, secondo l’autore dell’interessante reportage, la situazione lavorativa sta cambiando con una rapida crescita delle enologhe, delle sommelier e delle viticultrici”.
In poco meno di 2 minuti, Erminia sfata una serie di luoghi comuni enunciando precisi dati e numeri e concludendo il video con una dedica a tutte le donne che amano il vino affinché accresca la loro presenza in un comparto che, fino a un decennio fa, vedeva la presenza di soli uomini.