Andrea e Lorenzo Piccin provengono dalla Toscana, da Montepulciano. I loro genitori Fabrizio e Cecilia Naldoni, hanno deciso di trasferirsi in Basilicata, a Venosa, dove hanno fondato l’azienda vitivinicola “Grifalco”, dopo esserci resi conto che in Toscana il vino non si faceva più come lo intendevano loro. “Non condividiamo più la direzione che ha preso – hanno ammesso – abbiamo un modo di vedere le cose completamente diverso”.
Oggi l’azienda è portata avanti da Andrea e Lorenzo che abbiamo conosciuto mercoledì scorso al ristorante “Il Gazebo” di Pantano (Pz), in occasione del secondo appuntamento con “A cena con il produttore”, il format ideato da Basilicata Wine Stories che nasce con l’intento di far incontrare i protagonisti del vino e i loro prodotti con i winelovers lucani.
Prima della cena, Andrea e Lorenzo si sono presentati agli ospiti, hanno fatto conoscere i loro vini e le tecniche di produzione ed infine hanno mostrato il video realizzato da BWS, “il contenitore in cui le storie del vino lucano si intrecciano con i volti, le suggestioni dei luoghi, le passioni e le vite di chi lo produce”.
Durante la cena sono stati proposte tre tra le migliori e pluripremiate etichette della cantina Grifalco: il Frà, servito insieme all’antipasto; il Grifalco accompagnato al primo di ravioli di baccalà mollicati con ketchup di peperone crusco; il Tenuta San Martino in accoppiata al baccalà “alla ciauredda”, tipico piatto lucano.
Sentiamo, nella seguente intervista, quanto ha dichiarato sul progetto “Basilicata Wine Stories”, Andrea Piccin
Soddisfatto dell’iniziativa si è detto anche Vito Rosa, proprietario de “Il Gazebo” e promotore dell’iniziativa insieme allo staff di Basilicata Wine Stories, che ha manifestato il suo entusiasmo per il successo che stanno riscontrando le serate. “Un’iniziativa che ripaga a pieno le mie aspettative rispetto ad eventi in cui vengono promosse le ricercatezze e le eccellenze enogastronomiche soprattutto quelle made in Basilicata”, ha dichiarato Rosa.
Mercoledì 1 marzo, sempre al “Gazebo” e sempre all’interno dell’iniziativa “A cena con il produttore” di BWS, sarà la volta di Elena Fucci, della Cantina Fucci di Barile.