Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Detenuto nel carcere minorile tenta il suicidio, salvato dalla polizia penitenziaria
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > Detenuto nel carcere minorile tenta il suicidio, salvato dalla polizia penitenziaria
Cronaca

Detenuto nel carcere minorile tenta il suicidio, salvato dalla polizia penitenziaria

USB - Ufficio Stampa Basilicata 26 Febbraio 2017
Condividi
Condividi

Un minorenne di nazionalità macedone, detenuto nell’Istituto Penale per Minorenni “Emanuele Gianturco” di Potenza, ha tentato di suicidarsi legandosi con un lenzuolo alle grate del bagno. E’ stato salvato dal pronto intervento degli agenti della Polizia Penitenziaria che che hanno provveduto a trasferirlo nell’ospedale San Carlo di Potenza. Le sue condizioni sono stazionarie.

- Advertisement -
Ad image

Nel darne notizia, il segretario regionale del Sappe (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria) di Basilicata, Saverio Brienza,  plaudire per l’intervento degli agenti che hanno dimostrato ancora una volta alta professionalità.
I segretario generale del sindacato, Donato Capece, da parte sua, denuncia la gravità costante della situazione penitenziaria: “Ogni 9 giorni – precisa – un detenuto si uccide in cella mentre ogni 24 ore ci sono in media 23 atti di autolesionismo e 3 suicidi in cella sventati dalle donne e dagli uomini del Corpo di Polizia Penitenziaria.
Aggressioni risse, rivolte e incendi sono all’ordine del giorno e i dati sulle presenze in carcere ci dicono che il numero dei detenuti è in sensibile aumento.
Da quando sono stati introdotti nelle carceri vigilanza dinamica e regime penitenziario aperto – sostengono Capece e Brienza – sono aumentati gli eventi critici in carcere.
Se è vero che il 95% dei detenuti sta fuori dalle celle tra le 8 e le 10 ore al giorno, è altrettanto vero che non tutti sono impegnati in attività lavorative, trascorrendo il giorno senza far nulla.

Potrebbe interessarti anche:

Palestinese Yaeesh si ferisce in cella a Melfi per protesta

Riaperta la corsia sud del raccordo Sicignano-Potenza dopo l’incidente di stamane, 13 dicembre

Ruvo del Monte: arrestato 40enne per maltrattamenti

Matera, aggredisce i vicini con accendino e bomboletta spray: tra le vittime anche un bimbo di 12 mesi

Policoro, la GdF scopre evasione fiscale milionaria

Tag carcere minorile, donato capece, sappe, Saverio brienza, tentato suicidio
USB - Ufficio Stampa Basilicata 26 Febbraio 2017 26 Febbraio 2017
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Bolognetti ad Eni: quando ha avuto inizio la contaminazione e quanto greggio è stato disperso?
Successivo Stalker recidivo arrestato dai carabinieri
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

L’Assostampa Basilicata aderisce con convinzione allo sciopero dei giornalisti proclamato dalla Fnsi
Palestinese Yaeesh si ferisce in cella a Melfi per protesta
Screening del diabete. Latronico: “”La prevenzione è fondamentale”  
Nemoli si prepara ai nuovi spettacoli dedicati a Leonardo da Vinci
Questione affidopoli. Botta e risposta tra Chiorazzo e Bardi
“In farmacia per i bambini 2025”. Iniziativa della Fondazione Francesca Rava per chi ha bisogno
Incidente sulla San Basilio Mare, ferita conducente auto finita fuori strada
Dopo 18 anni ordinanza sindacale del Comune di Maratea per la rimozione dei rifiuti speciali e pericolosi alla ex Pamafi di Castrocucco
Matera, il 18 e il 19 novembre torna l’evento dell’APT “ROOTS-IN”
Basilicata, inesorabile l’esodo dei lucani all’estero
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?