Ha contattato la nostra redazione la signora Franca Riccio per esprimere il forte disagio che vive in merito al problema dei parcheggi riservati ai disabili in piazza Don Bosco a Potenza. La questione riguarda, in particolare, i parcheggi antistanti gli ingressi dei palazzi in cui vivono, come nel caso della madre della signora Franca, persone portatrice di handicap.
“Mia madre ha una disabilità clinicamente accertata pari al 100% – ci ha raccontato la signora Franca – e quindi, essendo quasi del tutto impossibilitata a camminare da sola, necessita di arrivare in automobile il più vicino possibile l’ingresso di casa. Il parcheggio riservato e contrassegnato da strisce gialle però, soprattutto nelle ore pomeridiane, è spesso occupato da autoveicoli non autorizzati, che impediscono così di farci avvicinare al portone”.
Vani sono risultati i tentativi di far intervenire la Polizia locale, che si è detta impossibilitata all’intervento per mancanza di segnaletica verticale (i pali con l’apposito segnale di divieto). Nessuna multa o rimozione, dunque, per quanti, senza il regolare permesso riservato ai disabili, parcheggiano nelle cosiddette strisce gialle. Proprio per avere la segnaletica orizzontale, la signora Franca ricorda che i tempi di attesa furono molto lunghi e che il lavoro rimase incompleto causa vernice terminata. Tutt’ora alcuni parcheggi risultano poco visibili in quanto le strisce gialle sono completamente sbiadite.
Porremo il quesito alle autorità competenti e vi forniremo risposta.
Di seguito l’intervista integrale