Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Mollica su gestione sistema idrico lucano: “Accelerare il riordino"
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Mollica su gestione sistema idrico lucano: “Accelerare il riordino"
Politica

Mollica su gestione sistema idrico lucano: “Accelerare il riordino"

USB - Ufficio Stampa Basilicata 16 Febbraio 2017
Condividi
Condividi

“Il vero petrolio della Basilicata è l’acqua, una risorsa sicura, pulita, rinnovabile. Dalla Basilicata affluisce l’acqua anche alla Puglia e alla Calabria. Si tratta di una risorsa non negoziabile e come tale non possiamo correre il rischio che il nostro sistema acqua si interrompa. La Basilicata deve tornare in pieno possesso della gestione delle acque, anche se in maniera condivisa con le altre Regioni che ne fruiscono”. Ad affermarlo è il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Francesco Mollica che interviene sulla gestione del sistema idrico lucano.

“Fermo restando che sono un garantista – precisa Mollica – e senza voler entrare nel merito della vicenda relativa agli appalti legati all’attività dell’Eipli, oggi al centro di un’inchiesta giudiziaria della Procura della Repubblica di Potenza, mi preme oggi portare all’attenzione del governo regionale che bisogna accelerare sul riordino del sistema acque. Bisogna dare concretezza all’ultimo accordo di programma firmato lo scorso luglio tra la Regione e l’allora sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, oggi ministro, e che prevede la costituzione di una società partecipata da Governo e Regioni del Mezzogiorno per la gestione dell’acqua all’ingrosso e delle opere di approvvigionamento accorpando e superando la coesistenza dei due attuali soggetti, Acqua spa ed Eipli”

A parere di Mollica “un soggetto unico, affidabile e dotato di adeguato know-how quale strumento unico di regolamentazione dei trasferimenti idrici pone alla base lo strumento della razionalizzazione e dell’unitarietà di azione tra Regioni. Solo così si potrà andare nella direzione di un progetto strategico di aggregazione della gestione idrica nel Mezzogiorno, a partire dalla Basilicata e dalla Puglia, nell’ottica di favorire la valorizzazione di competenze e risorse comuni”.

“Si sarebbe dovuto realizzare lo scorso 31 dicembre – conclude il presidente -, come sollecitato dalla stessa Corte dei Conti, ma non perdiamo tempo nel farci domande sul perché non si sia fatto. Bisogna superare visioni campanilistiche e conflitti personali, quanto nocivi.  È arrivato il tempo di passare dalle parole alle buone pratiche. Il progetto di una gestione unica dell’approvvigionamento idrico nel distretto idrografico può offrire una via di uscita. Oggi l’obiettivo è la salvaguardia dei nostri bacini idrici, per giungere ad una leale visione di sviluppo economico e sostenibilità ambientale, e soprattutto tenuta della coesione sociale tra le popolazioni interessate. Obiettivi vitali tanto per la Basilicata quanto per la Puglia”.

Potrebbe interessarti anche:

Vaccaro (Uil Pensionati): “Un sussidio regionale a sostegno dei 27mila lucani che percepiscono una pensione minima”

E’ morto Michele De Stefano. Giuseppe Molinari: “Se ne va un pezzo della Dc popolare della citta di Potenza”

Matera, il Viminale “sconfessa” regolamento su elezione Presidente del Consiglio: bastava maggioranza semplice

Basilicata Casa Comune diventa prima forza politica in Consiglio comunale a Potenza

Sulla vertenza Smart Paper nota congiunta dei Sindaci di Tito, Satriano di Lucania e Sant’Angelo Le Fratte

Tag eipli, francesco mollica, Mollica, sistema idrico
USB - Ufficio Stampa Basilicata 16 Febbraio 2017 16 Febbraio 2017
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente L’Ordine degli Psicologi di Basilicata ratifica un Protocollo d’Intesa con Federsolidarietà
Successivo Acquedotto Lucano, dissequestrati i 49 depuratori
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Lavoro, Matera quarta in Italia per manodopera extracomunitaria
Basilicata a Sanremo tra conferme, debutti e grandi assenze
Dopo i fatti di Crans Montana l’ASP Basilicata sospende un evento nel Vulture-Melfese
Latronico: La vera sfida della sanità moderna consiste nel superamento della visione “ospedale centrica”
Rionero in Vulture celebra i valori olimpici: nasce il “Villaggio Olimpico Scolastico”
Taglio alla card cultura. Chiorazzo :“Si colpisce la scuola mentre aumentano i costi delle segreterie ministeriali”
“Nuova Vita alla Plastica”: gli studenti di Venosa diventano “Guardiani del Pianeta”
Bilancio delle Giornate di raccolta del farmaco di Banco Farmaceutico 
Lunedì, 23 febbraio, al Ministero della Cultura, presentazione del programma ufficiale di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026
Vaccaro (Uil Pensionati): “Un sussidio regionale a sostegno dei 27mila lucani che percepiscono una pensione minima”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?