E’ stata molto apprezzata l’iniziativa della Polizia che, in occasione di S.Valentino, ha allestito un gazebo nella centralissima piazza Mario Pagano a Potenza per dare ulteriore impulso ed efficacia all’azione di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne.
“Questo non è amore” è lo slogan di un progetto nazionale della polizia, che, oltre ad informare, vuole favorire l’emersione di un fenomeno purtroppo ricorrente e che si registra soprattutto tra le mura domestiche.
Si è voluto offrire l’occasione per favorire e facilitare un contatto diretto con chi è vittima di violenze, mettendo a loro disposizione un’equipe di esperti che la polizia ha al suo interno.
Lo si fa in stratta collaborazione con associazioni della Rete Antiviolenza, impegnate ad aiutare donne vittime di soprusi.
Proprio in questi giorni si è conclusa con la condanna di un uomo riconosciuto responsabile di violenze una triste storia di una donna, la vita della quale era diventata un vero calvario.
Ma per un caso che si conclude nelle aule dei tribunali, ce ne sono tanti altri che rimangono impuniti perchè la vittima non ha il coraggio di denunciarlo e che spesso finiscono in tragedia. A costoro in particolare è rivolta l’attenzione della polizia con il progetto “Questo non è amore”.