I Carabinieri della locale Stazione di Bernalda, hanno recuperato un ingente refurtiva del valore complessivo di circa 20.000 euro, che si ritiene sia stata rubata da una banda specializzata nei furti in aziende agricole.
Tra la merce recuperata dai carabinieri vi è un aratro bivomero, un vibrocultura ed un frangizolla rubati la notte del giorno 01 febbraio in due aziende agricole del Metapontino.
Il rinvenimento della refurtiva è avvenuto ieri sera in località Pietra di San Giovanni di Bernalda, nell’ambito di controlli di casolari abbandonati, sempre più utilizzati dalla malavita come deposito dove stoccare la refurtiva in attesa di venderla. L’attrezzatura recuperata è stata riconsegnata ai legittimi proprietari.
Individuata discarica di rifiuti pericolosi
Sempre nell’ambito dei controlli sul territorio, i carabinieri della stazione di Bernalda hanno individuato in prossimità della zona P.I.P. un nuovo sito, dell’estensione di circa 30 mq circa, ove ignoti hanno abbandonato rifiuti speciali pericolosi, costituiti da manufatti in eternit.
Questo materiale dovrebbe invece essere conferito ad un’azienda qualificata specializzata in bonifica e che provvede al conferimento in una discarica autorizzata per il successivo sotterramento del rifiuto.
Il sito è stato segnalato al sindaco per l’emissione dell’ordinanza di sgombero e ripristino dello stato dei luoghi