È finita solo con un po’ di spavento e freddo l’avventura di quattro pugliesi giunti domenica scorsa sulle piste da sci della Sellata di Abriola, per trascorrere una giornata sulla neve.
Infatti, le due coppie, due uomini e due donne, dopo aver raggiunto il punto più alto degli impianti di risalita Sellata – Pierfaone, tramite la seggiovia, verso le ore 13.00 circa, iniziavano a scendere senza conoscere la pista ed a causa degli abbondanti banchi di nebbia abbattutesi nella zona, perdevano l’orientamento.
Impauriti ed infreddoliti, la loro unica salvezza è stata comporre l’utenza d’emergenza 112. Immediatamente, venivano attivate le ricerche e personale della Compagnia di Potenza, coordinato dal Capitano Gennaro Cascone, iniziava a porsi alla ricerca dei dispersi.
I militari della Stazione Carabinieri di Abriola, collaborati dai colleghi di Pignola, dell’Aliquota Radiomobile, dai Forestali di Abriola e dal Soccorso Alpino, grazie al costante contatto telefonico mantenuto dalla Centrale Operativa, la quale oltre a tenere alto il morale dei malcapitati, riusciva a guidarli fino alla località Arioso, nei pressi della Chiesa della Madonna del Carmine, ove finalmente, dopo più di tre ore di ricerche, riuscivano a rintracciare i soggetti ed accompagnarli alle loro vetture.
Per i turisti, non è stata necessaria alcuna tipologia di cura, versando in buone condizioni, bastando, bensì, solo una rassicurazione ed una bevanda calda.