La responsabilità sociale che hanno i produttori di materie prime salubri del mezzogiorno non può fermarsi in nome di una globalizzazione selvaggia, specie quando il perdurante traffico di grano straniero di dubbia qualità e provenienza continua ad invadere i nostri porti senza alcun controllo.
E se più associazioni avvertono la gravità del fenomeno in atto, mettendo in rete la propria forza, allora siamo sulla giusta strada e vi è piena consapevolezza che il problema è serio e rischia di mettere in discussione non solo l’economia di interi territori agricoli, ma la stessa essenza del mangiare italiano e con essa la salute dei cittadini.
Questi alcuni dei motivi che hanno spinto i soci del Lions Clubs Vulture ad organizzare una giornata dedicata alla salute alimentare, partendo dalle materie prime ed in particolare dal grano. Attraverso la collaborazione di varie associazioni culturali quali Mediterranea 2000, Grano Salus, Contro Corrente e L’Alfiere, con il patrocinio della Regione Basilicata, del Comune di Melfi, dell’O.D.A.F., dell’ I.I.F. “G. Gasparrini” di Melfi e del Liceo scientifico “Federico di Svevia”di Melfi, si tratterà con competenza ed attraverso l’intervento di ospiti illustri di qualità della materia prima proveniente dal nostro territorio.
L’evento che inizierà con un saluto introduttivo del presidente del Lions Clubs Vulture, Luigi Manieri, del sindaco si Melfi Livio Valvano, del presidente dell’associazione Mediterranea 2000 Luigi Bianchini e della dott.ssa Alba Capobianco, ginecologa presso l’IRCCS CROB di Rionero, vedrà come relatori il dott. Andrea Di Benedetto ed il presidente di GranoSalus, Saverio De Bonis. Modererà l’incontro Nicola Piccenna. Parteciperanno inoltre Pietro Golia, Edoardo Vitale, Francesco Capobianco, il presidente della IV comm.ne sanità e servizi alla persona della Regione Basilicata, Luigi Bradascio ed il presidente del Consiglio regionale della Basilicata Francesco Mollica.