La mancanza di acqua, a Trinità Sicilia, una piccola contrada del capoluogo lucano, è diventato un problema non più sostenibile per gli abitanti della zona.
“Una problema che va ormai avanti da circa quarant’anni”, hanno dichiarato i cittadini e che diventa intollerante soprattutto in questi giorni di freddo siberiano che hanno costretto molti contradaioli – soprattutto bambini e malati – a trovare ospitalità da qualche familiare o amico a Potenza per potersi riscaldare e lavare.
Una situazione incredibile che ha costretto gli abitanti ad esporre denuncia ai carabinieri non avendo mai risolto la gravosa questione per le vie ordinarie. “Ci sentiamo dei cittadini di serie C”, hanno ammesso i residenti di Trinità Sicilia anche se il problema interessa altre contrade limitrofe per un totale di circa 1000 persone.
Ma a Trinità Sicilia a mancare non è solamente l’acqua. “Ci hanno tolto anche molte corse degli autobus e quelle rimaste sono per l’andata e non per il ritorno – hanno dichiarato gli abitanti – inoltre ci hanno tolto anche la scuola materna e quella elementare”.
Sentiamo quanto hanno detto ai microfoni di Ufficio Stampa Basilicata gli abitanti di Trinità Sicilia