E’ stato un successo che è andato al di là di ogni previsione “L’anno che verrà”, lo spettacolo di fine d’anno trasmesso in diretta da Rai Uno da piazza Mario Pagano a Potenza.
La conferma dai dati di ascolto forniti dai dirigenti della Rai nella conferenza stampa, svoltasi nella Sala degli Specchi del Comune, al quale sono intervenuti il sindaco, Dario De Luca, il direttore di Rai Uno, Andrea Fabiano, il dirigente Rai, Angelo Mellone, gli assessori alla cultura e all’ambiente del Comune di Potenza, Roberto Falotico e Rocco Coviello.
Vediamoli i dati di ascolto:
18 milioni e 400 mila italiani, quindi tutto il paese si è unito a Potenza e alla Basilicata per festeggiare il nuovo anno.
A mezzanotte, nel momento clou, erano quasi 10 milioni i telespettatori sintonizzati su Rai1, circa il 55%, quindi oltre uno spettatore su due, era con Potenza a festeggiare.
E come lo scorso anno, i lucani hanno festeggiato in massa il nuovo anno con lo show di Rai1. premiandolo con uno share medio superiore all’82% e quasi 150.000 ascoltatori medi.
E quasi ininterrottamente dalle 23.16 a 00.54 lo share in Basilicata è stato ampiamente superiore al 90% con punte del 99,3%.
Soddisfazione anche per la riuscita della manifestazione dal punto di vista organizzativo, grazie all’impegno di tutti ed a tutti i livelli, in modo particolare per quanto riguarda la sicurezza, con il dispiegamento di un gran numero di agenti, coordinati dalla sala operativa allestita nella Prefettura di Potenza.
Il Presidente della Basilicata, Marcello Pittella, su "L'anno che verrà"
Prendendo spunto dalla manifestazione del Capodanno Rai, dal suo significato in termini non solo di immagine, il presidente Marcello Pittella, sulla sua pagina Facebook, saluta i lucani, ricordando quanto fatto nell’anno appena trascorso.
“Guardo le foto di una città in festa, la piazza piena, la trepidante attesa. E leggo con emozione i tanti messaggi che mi giungono di orgoglio e di forte entusiasmo.
Tutto questo mi rinfranca, come il pensiero di aver chiuso l’anno raggiungendo importanti obiettivi: il reddito minimo, la riforma sanitaria, il piano dei rifiuti, il Frecciarossa.
Abbiamo profuso ogni nostra energia per traguardare risultati importanti e porcene subito degli altri. Non è stato un 2016 facile. Tanti sono stati gli scogli nel faticoso ma appassionante governo della regione, e poi le inaspettate bizze della salute.
Ma se mi guardo indietro, vedo una comunità che è stata capace di spronarmi e di starmi accanto ed una squadra che non si è mai fermata. E allora, vedere la Basilicata stasera in diretta nazionale mi fa dire che siamo sulla strada giusta.
Un brindisi ai lucani e un buon anno a questa meravigliosa terra!”