Per le festività natalizie e per il nuovo anno l’amministratore delegato di Eni, Claudio De Scalzi, di regali sicuramente ne avrà avuti tanti ma quello speditogli da Maurizio Bolognetti, segretario regionale dei Radicali Lucani, è davvero particolare: una bottiglia di “aria pulita”, di quella che – a sentire Bolognetti – è diventata sempre più rara in Val d’Agri da quando è in funzione il centro oli.
Il segretario regionale dei Radicali lucani aveva provato a consegnarla alcuni giorni fa quando, vestito da Babbo Natale, si è presentato davanti al Cova. Non essendo riuscito, ha deciso di spedirla direttamente all’interessato come dimostra il filmato che vi proponiamo.
https://www.youtube.com/watch?v=kIFD8qhFL0o
Al di là dell’aspetto provocatorio dell’originale iniziativa, l’aver spedito a De Scalzi una bottiglia di “aria pulita” non è voluto essere altro che un’ulteriore denuncia dei problemi ambientali derivanti dall’attività estrattiva, per la soluzione dei quali Bolognetti è impegnato in prima persona da anni.
Il segretario regionale dei radicali lucani chiede da tempo più controlli sulla qualità dell’aria nella zona interessata da attività estrattiva e stoccaggio del greggio sulla base di criteri oggettivi. Lo chiede a tutela della salute degli abitanti e dell’ambiente.
Come risponderà De Scalzi non è dato sapere. Incontrerà Bolognetti? Chissà?