“Anche se in ritardo, le buone notizie arrivano anche per la Basilicata“. Lo sostiene, attraverso l’ufficio stampa, il presidente del Consiglio regionale, Franco Mollica, evidenziando che “il decreto che sblocca 68 milioni di euro, da utilizzare subito per finanziare misure importantissime come il reddito minimo d’inserimento, interventi di sviluppo e azioni per l’occupazione stabile, non può che essere il migliore augurio che arriva ai tanti lucani e che mi carica, in prospettiva del nuovo anno, di un ottimismo che vorrei trasmettere all’intera Basilicata, quale risorsa per affrontare le difficoltà quotidiane e le sfide che il mercato ci lancia“.
“Lo sblocco dei fondi provenienti dall’ex card carburante è un atto importantissimo per dare tante risposte ai più deboli“. E’ quanto sostiene, da parte sua, il consigliere regionale di Basilicata del Pd, Mario Polese, secondo il quale la firma del protocollo d’intesa tra Regione,Ministeri dello Sviluppo economico e Finanze “ci consente di mettere in campo misure che interpretano al meglio la linea politica e programmatica del governo regionale guidato dal Presidente Marcello Pittella.
“Penso anzitutto al reddito minimo di inserimento, una misura rilevante di sostegno al reddito e di inclusione che – sostiene Mario Polese – non solo darà ristoro a tante famiglie lucane ma che mira al reinserimento lavorativo dei beneficiari.
Dall’altro lato, – prosegue Polese – pari importanza è attribuita agli interventi che favoriranno l’occupazione e l’innovazione. Il protocollo siglato infatti prevede una dotazione finanziaria per la creazione di occupazione stabile, interventi per l’industria 4.0, ed interventi di risparmio energetico e mobilità sostenibile.