Si è svolta questa mattina una conferenza stampa durante la quale il sindaco di Potenza, Dario De Luca, e l’assessore alla cultura, Roberto Falotico, hanno fornito tutte le informazioni utili in previsione del grande evento del Capodanno Rai che sarà trasmesso in diretta da piazza Mario Pagano la sera del 31 dicembre.
Riportiamo per titoli le principali info.
PASS
Per accedere il 31 dicembre in piazza Mario Pagano o in centro storico NON serviranno i PASS.
I PASS saranno consegnati esclusivamente ai residenti (e loro eventuali ospiti), i domiciliati, i commercianti e i lavoratori di piazza Mario Pagano (per entrare e uscire dagli immobili senza vincoli di orario) e potranno essere richiesti allo sportello turistico comunale ‘Iat’, nel teatro Stabile in piazza Mario Pagano, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19, anche per coloro che in detti immobili saranno presenti la sera del 31 dicembre.
Le forze di polizia attueranno operazioni di filtraggio di quanti entreranno in piazza per mantenere in sicurezza l’intera area.
INGRESSO IN PIAZZA MARIO PAGANO LA SERA DEL 31 DICEMBRE
L’accesso alla piazza, la sera del 31 dicembre, sarà consentito fino al raggiungimento della capienza della stessa. Superato il limite massimo le forze di polizia vieteranno l’accesso.
PUNTI DI ACCESSO
Per l’accesso al centro storico il 31 dicembre sono stati individuati 3 punti di accesso:
- Piazza Matteotti – Vico Fratelli Bandiera
- Via Caporelli – Via G. Bruno
- Bar “Burbaca” – Piazza Mario Pagano
PARCHEGGI
Sono state individuate 4 aree parcheggio per un totale di 2460 posti auto/bus
- Via della Fisica (400 posti) – che sarà collegata con un servizio navetta alle scale mobili di Viale Marconi
- Viale dell’Unicef (280 posti parcheggio Ponte attrezzato + 800 posti lungo le due carreggiate) – per salire in centro si utilizzeranno le scale mobili del Ponte attrezzato
- Piazza Zara (245 posti e area camper) – per salire in centro si utilizzeranno le scale mobili di Via Ermellini
- Regione Basilicata, via Anzio (770 posti) – che sarà collegata con un servizio navetta alle scale mobili di Via Tammone – Ponte attrezzato
N.B.= parcheggi (strisce blu) e scale mobili, saranno A PAGAMENTO.
VIABILITA’
Il transito delle auto, anche quello dei residenti, e la sosta saranno vietati nelle giornate del 30 e del 31 dicembre all’interno del centro storico da via Vescovado (altezza Tourist Hotel) a Portasalza, via del Popolo e Corso 18 agosto.
Per quanti volessero raggiungere il centro i tre punti più vicini dai quali si potrà accedere saranno:
- Piazza Vittorio Emanuele II (chiuso completamente Corso 18 Agosto);
- Portasalza (le auto potranno percorrere corso Umberto I e via Mazzini unicamente in direzione ospedale);
- San Rocco (via Raffaele Acerenza sarà percorribile solo dai residenti).
Aperte alla circolazione dei soli residenti:
- Via Caserma Lucania (discesa San Giovanni da via Mazzini all’arco di San Giovanni);
- Discesa San Gerardo (da via Mazzini a via Carlo Bo).
Centro libero da auto in sosta e circolanti dalle ore 13 del 30 dicembre alle ore 12 del 1° gennaio.
SCALE MOBILI
Tutti gli impianti cittadini di scale mobili saranno aperte il 30 dicembre dalle 7 del mattino alle 2 di notte, e il giorno 31 invece apriranno alle ore 7 del mattino per chiudere direttamente alle 22 del 1° gennaio, senza soluzione di continuità.
ASCENSORI
Tutti gli ascensori resteranno chiusi il giorno 31 dicembre per ragioni di sicurezza. Probabilmente (ancora da decidere) resteranno chiusi anche il 30 dicembre.
MAXI SCHERMI
Saranno installati 5 maxi schermi:
- Largo Pignatari
- Piazza Bonifacio
- Piazza Matteotti
- Viale Dante (piazzale della chiesa Sant’Anna) – dove, il 31 a sera, sarà organizzata “La notte bianca”
- Cavalcavia Ponte attrezzato in Viale dell’Unicef
SICUREZZA E SERVIZI DI EMERGENZA
Protezione civile, decine di volontari e la Polizia locale, saranno impegnati per garantire che tutta la complessa macchina organizzativa funzioni nel migliore dei modi.
I servizi di emergenza saranno affidati al 118 e durante la serata saranno attive 8 ambulanze medicalizzate (con altrettante equipe pronte a intervenire anche con unità mobili a piedi con personale medico, 2 infermieri e defibrillatore) che saranno ubicate:
- 6 in centro storico
- 2 a Viale Dante
Riguardo al palco e alle strutture interessate dalla presenza di artisti e operatori Rai, la gestione della sicurezza sarà affidata a una società che metterà a disposizione circa 30 steward.
FUOCHI D’ARTIFICO
Il Comune di Potenza ha organizzato, dalla zona di Rossellino, uno spettacolo pirotecnico che sarà ripreso e trasmesso su RaiUno.
Sarà vietata l’accensione di fuochi pirotecnici dalle ore 01 del 31 dicembre alle ore 12 del 1° gennaio sarà vietata l’accensione di fuochi d’artificio, mortaretti, petardi, bombette e qualsiasi altro oggetto similare che possa causare pericolo nel centro urbano e comunque nei luoghi interessati da pubbliche manifestazioni.
ACTA
Saranno attive, nella sera del 31 dicembre, 30 unità dell’Acta, divise in 6 squadre, per un piano approntato dalla stessa Azienda, che tra l’altro prevede anche nei 10 giorni che precedono l’evento una pulizia straordinaria delle principali strade d’accesso cittadine
FARMACIE
Per garantire la cittadinanza rispetto all’acquisto di farmaci grande collaborazione è stata offerta dai farmacisti del capoluogo, attraverso opportuni cambi di turno: la notte tra il 30 e il 31 dicembre Farmacia Brienza (piazza Europa-via Lazio), il giorno 31 dicembre dalle ore 9 alle 13,30 e dalle ore 17 alle 20,30 Farmacia Dente in via Pretoria, la notte di Capodanno la Farmacia Malvaccaro (dalle ore 9 del 31 alle ore 9 del 1° gennaio).
BAGNI CHIMICI
Saranno installati 30 bagni chimici (tra centro storico e viale Dante) di cui 6 per invalidi.
DIVIETI
Con ordinanze comunali sono stati emessi i seguenti divieti:
- Divieto di portare bevande in piazza (solo bottigliette di acqua a cui saranno tolti i tappi).
- Dalle ore 01 del 31 dicembre alle ore 12 del 1° gennaio sarà vietata l’accensione di fuochi d’artificio, mortaretti, petardi, bombette e qualsiasi altro oggetto similare che possa causare pericolo nel centro urbano e comunque nei luoghi interessati da pubbliche manifestazioni.
- Divieto di bivacco: che vieterà, così come è stato in occasione della festività del Santo Patrono, l’installazione di tende e altre forme di ‘accampamento’ di fortuna, provvedimento valido dalle ore 01 del 31 alle ore 12 del 1° gennaio.
- Dalle ore 01 del 31 dicembre alle ore 12 del 1° gennaio, il divieto in tutto il territorio cittadino di vendere per asporto, alimenti e bevande in contenitori di vetro o in altro materiale (alluminio, cartone, ecc.) potenzialmente utilizzabili qual strumento atto a offendere o turbare l’incolumità fisica e l’ordine pubblico.