Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto A Oliveto Lucano una due giorni dedicata al Solstizio d'Inverno
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > A Oliveto Lucano una due giorni dedicata al Solstizio d'Inverno
Ambiente e Territorio

A Oliveto Lucano una due giorni dedicata al Solstizio d'Inverno

USB - Ufficio Stampa Basilicata 19 Dicembre 2016
Condividi
Condividi

Se siete appassionati di archeologia e astronomia potrete partecipare alla due giorni dedicata al Solstizio d’Inverno che torna puntuale il 21 dicembre di ogni anno. In Basilicata, precisamente nel cuore del Parco Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, esiste uno dei siti archeologici tra i più importati a livello europeo ed è il complesso megalitico “Petre De La Mola” sul Monte Croccia, risalente a 12mila anni fa. Il comune e la Pro Loco “Olea” di Oliveto Lucano (Matera) in collaborazione col Gruppo Archeologio Lucano, organizzano per il terzo anno consecutivo un grande evento per la valorizzazione di questo sito.

- Advertisement -
Ad image
Petre De La Mola
Il complesso megalitico “Petre De La Mola” sul Monte Croccia

Si partirà con il convegno “Il megalite, con valenza archeoastronomica, di Petre de La Mola ed i suoi contermini in Italia Meridionale” che si terrà domani 20 dicembre alle ore 10.30 nel Salone del complesso architettonico di Cristo flagellato (ex Ospedale S. Rocco) a Matera. Nel corso dell’incontro oltre ai saluti da parte dei sindaci dei comuni di Oliveto Lucano, Accettura, Calciano, del presidente del Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane e del presidente della Pro Loco “Olea” avranno inizio gli interventi da parte di 6 relatori esperti in astronomia ed archeologia. L’incontro sarà moderato dalla giornalista freelance Enza Martoccia.

In pomeriggio gli ospiti raggiungeranno Oliveto Lucano per effettuare una visita guidata nel centro storico, dopodichè seguirà presso la Chiesa Madre “Maria SS. Delle Grazie” il Concerto di Arpe Viggianesi ed una passeggiata tra i forni ed i portoni del centro storico con musiche natalizie e gli Zampognari di Terranova del Pollino. In serata “Gran Falò” con mercatini natalizi, “Banda Olivetese La Cima e Il Maggio” e degustazione di prodotti tipici.

Mercoledì 21 dicembre in mattinata dopo le riprese format della PiccolaGrandeItaliaTV seguirà una visita al Frantoio Oleario della Famiglia Sica e ai panifici locali con degustazioni della tradizione natalizia olivetese. Alle ore 14:30 è previsto il raduno e partenza per il Monte Croccia – Località “Petre de La Mola”- per assistere al fenomeno del “Solstizio d’Inverno” ovvero per osservare l’ultimo raggio di sole che penetra nella fenditura del Megalite” con visita guidata a cura di Giovanni Ricciardi . Alle 15:30 osservazione della “Ierofania” ed a seguire sarà servito Te e cioccolata calda ai piedi del “Monte Croccia” al suono di musiche della tradizione natalizia.

15592172_10207670826343904_1797299253_n

Il sindaco di Oliveto Lucano, Antonio Romano, ha dichiarato: “Il contributo per la realizzazione dell’evento, che rientra tra le iniziative di valorizzazione del patrimonio immateriale della Regione Basilicata, è stato assegnato all’Amministrazione Comunale di Oliveto Lucano con D.G.R. n. 625/2016 – Fondi PO FESR 2016-2020 ed è gestito dalla Pro Loco “Olea”. Inoltre è fondamentale l’aspetto legato alla collaborazione continua tra i tre comuni che gravitano intorno alla riserva antropologica di Monte Croccia, Accettura, OlivetoLucano e Calciano con i quali abbiamo già una collaborazione amministrativa in corso”. Il presidente della pro loco “Olea”, Saveria Catena, ha invece spiegato la proficua collaborazione stipulata dal 2009 con il Gruppo Archeologico Lucano, in particolare con il professor Leonardo Lozito che essendo vice direttore nazionale Gruppi Archeologici d’Italia, contribuisce a valorizzare il sito archeologico facendo giungere in Basilicata esperti di fama internazionale provenienti dal mondo dell’astronomia e dell’archeologia.

Potrebbe interessarti anche:

La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina

La Provincia di Potenza agli Stati generali per la rigenerazione dei territori 2025

Al via gli interventi sulle strade della provincia di Potenza

La Scaletta: presidi culturali e turistici a Matera per il 2026

I Consiglieri regionali di opposizione: “Crisi idrica: seduta sciolta per mancanza del numero legale, la maggioranza si divide e abbandona i lucani senz’acqua e senza risposte”

Tag Oliveto Lucano, Petre De La Mola, Solstizio
USB - Ufficio Stampa Basilicata 19 Dicembre 2016 19 Dicembre 2016
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Historic Motor Day “Francesco Solimena”, vince Romano Antonio su Lancia Tema Ferrari
Successivo Capodanno Rai a Potenza: le prime notizie sul cast
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?