Una Stella di Natale per sperare. Per sperare che la ricerca possa un giorno definitivamente debellare la fibrosi cistica, malattia che interessa l’apparato respiratorio e che colpisce sempre piu giovani.
Per questo motivo, in occasione della festa dell’Immacolata, come ogni anno, i volontari della Lega Fibrosi Cistica di Potenza sono scesi in piazza per offrire Stelle di Natale. I fondi raccolti serviranno per sostenere appunto il lavoro dei ricercatori che in Italia e all’estero sono impegnati per dare speranza ai tanti ammalati.
Al presidente di Basilicata della Lega Fibrosi Cistica, Domenico Iacobuzio, abbiamo chiesto se ci sono novità.
Grazie all’impegno dell’associazione lucana della Lega Fibrosi Cistica da anni è attivo nell’ospedale San Carlo di Potenza il Centro Fibrosi Cistica che assiste circa 250 ammalati, molti dei quali provenienti da regioni limitrofe.
I fondi che vengono raccolti con l’offerta di Stelle di Natale, servono anche a sostenere l’attività dell’associazione che, per fortuna, si avvale di volontari che svolgono con impegno il loro lavoro. Una di questi è Carmela Genovese, psicologa che fa parte dell’equipe del centro che abbiamo intervistato.