L’unità operativa Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASM di Matera, diretta dal dr. Antonio Martemucci, ha organizzato per il quinto anno consecutivo il 13º modulo informativo sulla “Celiachia”, che si terrà lunedì 12 dicembre 2016 dalle ore 15.00 alle 19.00 presso la sala “Coretti” dell’ASM sita in via Montescaglioso – Matera.
La durata del corso è di quattro ore e la partecipazione è libera e gratuita per tutti i cittadini interessati, con particolare riferimento agli operatori del settore agro-alimentare. Non è prevista alcuna domanda d’iscrizione. È sufficiente presentarsi presso la sede del corso nel giorno indicato.
Alla fine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione senza esame finale.
Il Programma del corso verterà principalmente sull’inquadramento della patologia, le modalità di prevenzione delle riacutizzazioni della stessa, gli alimenti pericolosi e sostitutivi, le modalità di preparazione degli alimenti per celiaci e le caratteristiche strutturali ed organizzative dei locali destinati a pubblica somministrazione.
Sarà, inoltre, illustrata la nuova legge regionale che regolamenta l’attività di vendita e produzione di alimenti per celiaci.
Sono sempre più numerosi i soggetti affetti da Celiachia, stato di salute fortemente invalidante se la patologia non viene correttamente affrontata con l’unico strumento ad oggi a disposizione: la prevenzione. E’ sufficiente, infatti, che il celiaco escluda dalla sua dieta il “glutine” per risolvere il uno stato di disagio o di malattia conclamata. E’ in questa ottica che a Legge 4 luglio 2005 n. 123 prevede che le Regioni, per il tramite del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Asl, organizzino dei corsi informativi sulla Celiachia, nell’ambito delle attività di formazione e aggiornamento professionale rivolti a ristoratori e albergatori.
Intanto, entra nel vivo l’operazione “carta di credito per celiaci”, presentata all’Asm dal Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, dal Direttore Generale Asm, Pietro Quinto e da rappresentanti della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, tesoriere dell’azienda sanitaria.
Nei prossimi giorni la carta di credito sarà distribuita ai celiaci della provincia di Matera insieme ad un libretto informativo che sarà visibile mediante un QR Code (ovvero un codice che, ripreso ad esempio da un telefono cellulare, rimanderà all’apposita pagina internet Asm) presente sul retro della carta di credito.
“Pur trattandosi di una innovazione che muove ora i primi passi grazie alla Regione Basilicata -spiega il Direttore Sanitario Asm, Domenico Adduci- è opportuno che i celiaci siano pienamente informati sull’uso corretto della card”.
Da sapere: la carta sarà ricaricata ogni 3 mesi, con un importo prestabilito dal Ministero della Salute; nel caso l’importo accreditato nel trimestre non sia integralmente speso, la rimanente quota concorrerà all’importo da accreditare nel trimestre successivo; con la card si possono acquistare esclusivamente prodotti senza glutine sostitutivi di pane, farina e pasta; ogni 6 mesi l’assistito dovrà inviare gli scontrini all’apposito Ufficio del settore Attività Territoriali della Asm, che effettuerà un controllo sul corretto utilizzo delle somme accreditate.
“Poche semplici regole -conclude Adduci- per un nuovo e più moderno servizio in favore dei celiaci”.