Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Operativo il nuovo Statuto della Regione Basilicata, era atteso da 16 anni
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > IN EVIDENZA > Operativo il nuovo Statuto della Regione Basilicata, era atteso da 16 anni
IN EVIDENZAPolitica

Operativo il nuovo Statuto della Regione Basilicata, era atteso da 16 anni

USB - Ufficio Stampa Basilicata 19 Novembre 2016
Condividi
Condividi
Con la promulgazione e la pubblicazione dul Bur, la Regione Basilicata ha finalmente il suo nuovo statuto, che “garantirà e rafforzerà la tutela del territorio e i diritti fondamentali della persona”, come ricorda il presidente della Prima Commissione Consiliare, Vito Santarsiero.
Era atteso da 16 anni e il suo iter conclusivo non è stato affatto semplice: dopo quattro letture in consiglio, come prevede la legge, sono state necessarie altre due supplementari per alcune osservazioni fatte dal Governo.
Il nuovo statuto si compone di nove titoli, novantadue articoli. I principi fondanti che ne sono alla base sono la persona, la solidarietà, la democrazia e la sostenibilità ambientale.

“I suoi elementi caratterizzanti – afferma, a riguardo, il presidente Santarsiero – possono riassumersi nel riconoscimento della nostra identità, nel riconoscimento  e nella promozione della tutela dei diritti fondamentali della persona, nella valorizzazione del ruolo del Consiglio regionale”
Il nuovo statuto prevede efficaci strumenti di partecipazione, introduce originali strumenti di programmazione ed organi per migliorare la qualità legislativa e l’efficienza amministrativa.  Contemplato dal nuovo statuto anche un diverso rapporto con i territori, ai quali viene riconosciuto un grande protagonismo, attraverso organismi consultivi e programmatici.

Vito Santarsiero (a sinistra) in una recente foto con il ministro Del Rio
Vito Santarsiero (a sinistra) in una recente foto con il ministro Del Rio

“Da oggi – precisa il presidente Santarsiero – si apre una nuova stagione per la nostra Regione. Con il nuovo Statuto abbiamo a disposizione uno strumento atteso da tempo e sempre più indispensabile per la nostra comunità, in grado di offrire una nuova rappresentazione e un nuovo modo di essere Regione rispetto alla profonda crisi del regionalismo, alle modifiche in atto dell’assetto istituzionale del Paese, al nuovo protagonismo che oggi l’Europa chiede ai territori, e soprattutto rispetto alle nuove sfide poste dalle profonde trasformazioni del tessuto sociale ed economico che richiedono istituzioni riformate, più competitive, moderne ed efficienti  oltre che con un rinnovato rapporto con i territori e le sue varie forme di rappresentanza”.

Potrebbe interessarti anche:

Lagonegro: effettuata l’autopsia sul corpo di Francesca Nepita, oggi i funerali

Indennità differite. Napoli (FdI): chiesta seduta straordinaria del Consiglio regionale

Smart Paper, nuovo incontro in Regione. Cupparo: ” Blindare il futuro delle 340 famiglie lucane coinvolte”

Turismo in Basilicata. Cifarelli: buoni risultati nel 2025 e prospettive di ulteriore crescita

Chiorazzo alla conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali a Niscemi

Tag statuto regione basilicata, Vito Santarsiero
USB - Ufficio Stampa Basilicata 19 Novembre 2016 19 Novembre 2016
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Monitoraggio ambientale, studenti a confronto con amministratori
Successivo "CreOpportunita": il ruolo delle banche per promuovere impresa
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Avigliano: i cittadini contribuiscono al rifacimento del manto del campo sportivo
Lagonegro: effettuata l’autopsia sul corpo di Francesca Nepita, oggi i funerali
Tutori volontari, presentato avviso per selezione e formazione
Potenza. Pubblicato dal Comune il bando per assegnazione alloggi
Indennità differite. Napoli (FdI): chiesta seduta straordinaria del Consiglio regionale
Smart Paper, nuovo incontro in Regione. Cupparo: ” Blindare il futuro delle 340 famiglie lucane coinvolte”
Turismo in Basilicata. Cifarelli: buoni risultati nel 2025 e prospettive di ulteriore crescita
UIL Pensionati Basilicata. Congresso il 17 e 18 marzo
Brienza. Laboratori creativi per bambini e famiglie: al via “Insieme ai fornelli” e percorsi intergenerazionali
Chiorazzo alla conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali a Niscemi
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?