Nell’ambito di servizi straordinari predisposti dal Questore di Potenza, Giuseppe Gualtieri, finalizzati al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, sono stati effettuati controlli presso alcuni istituti scolastici del capoluogo.
Due ragazzi maggiorenni, entrambi della provincia di Potenza, sono stati trovati in possesso di marjuana e segnalati alla Prefettura per detenzione di sostanze stupefacenti per “uso personale”.
Nei pressi di una scuola, è stato rintracciato un terzo giovane, anch’egli della provincia che, il quale nella propria abitazione aveva, nascosti in una scatola di metallo, 4,5 grammi di marjuana, una dose di hashish ed una bilancia elettronica.
Sempre all’interno dell’ abitazione, sono stati trovati una pistola lanciarazzi ed un fucile da caccia . Il ragazzo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti finalizzata allo spaccio e, relativamente al possesso della pistola lanciarazzi, per detenzione illegale di arma comune da sparo. Il padre, legale detentore del fucile, è stato denunciato per omessa custodia di armi.
Nel corso del servizio, le unità cinofile della Polizia di Stato hanno individuato, occultata sulle scale di emergenza di uno degli istituti scolastici controllati, altra marjuana, confezionata unitamente a dello zucchero, sotto forma di “chupa chups”.
Complessivamente si è provveduto al sequestro di gr. 67,14 di sostanze cannabinoidi. I servizi attuati da personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, del Reparto Prevenzione Crimine Basilicata e della Squadra Mobile sono stati coordinati dal Commissario Capo della Polizia di Stato, Aldo Mannarelli.