Si è svolto questo pomeriggio nella sala “Inguscio” della Regione Basilicata l’incontro tra istituzioni e commercianti del capoluogo lucano in vista del capodanno Rai. Alla presenza governatore Marcello Pittella, del sindaco di Potenza, Dario De Luca e degli assessori Cutro e Celi, del direttore dell’APT, Graziano Schiavone, in una sala piena di commercianti, si sono discusse le strategie da mettere in campo per fornire ai turisti e ai visitatori che, come si spera, affolleranno la città in vista delle festività, un’accoglienza degna dell’evento.
Il dibattito è stato aperto dal sindaco il quale ha candidamente dichiarato come l’occasione vada sfruttata vista la grande affluenza e visibilità che sarà dedicata alla città di Potenza, non solo durante la notte di Capodanno, ma per l’intera durata delle festività natalizie.
Il primo cittadino potentino ha anche affermato che questo sarà un banco di prova anche per l’amministrazione che, non avendo mai affrontato eventi di tale portata, dovrà garantire la massima efficienza delle infrastrutture, il tutto in stretta sinergia con i commercianti.
La platea presente non ha nascosto perplessità soprattutto in merito alla mobilità pubblica che secondo alcuni potrebbe non saper bene affrontare il cospicuo numero di visite previste. Una simile previsione porterebbe, quale effetto collaterale, un afflusso minore di turisti nel centro storico.
Sul punto è stato ribadito che il nuovo piano dei trasporti locale garantirebbe una mobilità più efficiente scongiurando simili previsioni. Inoltre, data la ridotta dimensione di piazza Mario Pagano, il sindaco ha confermato che in altre zone strategiche del centro storico (piazza Duca della Verdura, largo Pignatari, Piazza 18 Agosto) verranno, probabilmente, predisposti appostiti maxi schermi per permettere ai più di vivere l’evento. Sempre in riferimento a piazza “Prefettura” De Luca ha affermato che, considerato il transito di ben 9 tir necessari per il montaggio del palcoscenico (il quale viste le dimensioni occuperà più della metà della piazza), sarà necessario rimuovere temporaneamente i pali della luce, dovendo per l’effetto provvedere in maniera differente all’illuminazione della piazza.
Ulteriore richiesta espressa con vigore dai commercianti riguarda lo snellimento delle pratiche burocratiche qualora si volessero organizzare manifestazioni o decori cittadini perché spesso, come molti dei presenti hanno dichiarato, gli eccessivi oneri riservati a chi vuole rendersi fautore di iniziative culturali, comportano un dispiego di tempo e di risorse eccessivo.
[powr-image-slider id=3cd96394_1478713747738]
De Luca ha dichiarato a riguardo che “Potenza dovrà presentarsi nel migliore dei modi all’Italia“, lasciando intendere che per l’occasione, soprattutto il centro storico, sarà addobbato con luminarie e addobbi natalizi.
Con il suo intervento il presidente Pittella si è dimostrato vicino alle esigenze ed alle richieste della cittadinanza ma ha anche affermato con vigore che “nonostante le difficoltà, quella del Capodanno è un’occasione da sfruttare” e che su questa base bisogna costruire, insieme, un evento che possa soprattutto rilanciare e dare risalto all’intera Regione soprattutto in ottica di Matera 2019.
A conclusione dell’incontro si è deciso di predisporre un tavolo tecnico dove siederanno una delegazioni di commercianti e le istituzioni per discutere sul da farsi.
Appuntamento rimandato dunque alla prossima settimana per definire in che modo Potenza si farà trovare pronta per la notte di San Silvestro.