E’ scomparso questa mattina, alla prematura età di 55 anni, stroncato da un infarto, Tonio Catalano, tecnico della Juniores del Picerno e uomo di sport da sempre impegnato nel settore giovanile.
Il malore lo ha colto mentre stava rientrando dal Pantano di Pignola a Potenza, in bicicletta. Vano ogni tentativo del personale del 118 di soccorrerlo. Catalano, che lascia la moglie e due figlie, aveva giocato nei campionati di eccellenza e da qualche anno allenava la squadra Juniores del Picerno, paese dove risiedeva.
Prima della gara che ha visto quest’oggi l’Az Picerno sfidare al “Curcio” il Cynthia per la decima giornata di campionato, è stato rispettato un minuto di silenzio e il tecnico melandrino, Pasquale Arleo, insieme al capitano della formazione lucana, Emanuele Esposito, hanno deposto un mazzo di fiori accanto alla panchina.
“E’ davvero difficile parlare oggi di calcio”, ha detto in sala stampa Pasquale Arleo. “Dedico a lui e alla sua famiglia questa prima vittoria. Sono certo che da lassù Tonio starà sorridendo”.
Parole di commiato sono arrivate anche dal presidente dell’A.I.A.C. di Basilicata, Gerardo Passarella, che ha ricordato Tonio Catalano come “un vero sportivo, un ragazzo solare, una persona splendida che è sempre riuscita a trasmettere ai giovani la sua positività attraverso il suo sorriso”.
Passarella ha anche comunicato che le elezioni per il rinnovo della presidenza, previste per la giornata di domani, saranno rinviate a data da destinarsi. “Una scelta condivisa da tutti i membri – ha detto il presidente dell’Associazione allenatori lucani – per rispetto a quello che è stato prima che un collega un grande amico”.
“La perdita di un amico che ha condiviso con me giornate e giornate sui campi da calcio, a Picerno e non solo, lascia sempre un profondo dolore e smarrimento. Quando poi succede ad un fratello, a qualcuno, con cui ti confronti tutti i giorni, anche con idee diverse, ma sempre nella correttezza e nella lealtà che lo ha sempre contraddistinto, il dolore diventa insormontabile e distruggente”. Così in un post su Facebook il direttore generale dell’Az Picerno, Enzo Mitro.
“Tonio non era solo l’allenatore della Juniores del Picerno, era molto di più per me – scrive Mitro – Amico schietto e leale, educato e rispettoso dentro e fuori dal campo, ma sopratutto nella vita di tutti i giorni. Mi mancherai Tonio, come mancherai a tutti quelli che ti hanno avuto il privilegio di aver fatto un pezzo di strada insieme a te. Grazie Tonio. Ciao riposa in pace”.