Prosegue l’iniziativa di Federalberghi-Confcommercio Potenza, affiancata dall’Ada (Associazione direttori d’albergo), per preparare al meglio i servizi di ospitalità ed accoglienza in vista dell’evento Rai di Capodanno “L’anno che verrà” con la diretta da Potenza da piazza Mario Pagano (nella foto di copertina).
Un primo contatto – riferisce il presidente Michele Tropiano – si è già avuto con il sindaco di Tito, Graziano Scavone, che nei giorni scorsi si è fatto promotore di una forte sollecitazione nei confronti dell’Apt e delle associazioni di categoria dei settori ricettività e commercio per un primo incontro. Si punta adesso a coinvolgere direttamente l’Anci e a realizzare una cabina di regia.
Il sindaco di Potenza Dario De Luca – riferisce ancora il dirigente di Federalberghi – ha manifestato ampia disponibilità tenuto conto che le prenotazioni a Potenza città sono già numerose e che alcune strutture, quelle a quattro stelle, sarebbero state già scelte dallo staff di produzione del programma Rai e pertanto si avviano al tutto esaurito. Ma – dice Tropiano – oltre all’ospitalità alberghiera da estendere nell’area del Potentino, c’è da organizzare tutti i servizi, a cominciare dalla ristorazione alle attività commerciali.
Federalberghi-Confcommercio punta a coinvolgere l’Unione Cuochi Lucani, con cui ha ottimi rapporti di collaborazione, per preparare menù particolari per l’evento, tra cui un piatto (ancora top secret) che, attraverso i prodotti tipici alimentari lucani, metta insieme tradizione ed innovazione per festeggiare l’evento, con la consegna del piatto commemorativo (d’artigianato artistico) al cliente.
Una delle questioni prioritarie da affrontare rimane comunque quella dei trasporti e quindi dei collegamenti con e da Potenza e gli altri centri. Se per collegare gli alberghi del Potentino ci possiamo pensare direttamente noi – sottolinea Tropiano – attraverso bus-navetta, dobbiamo pensare invece ai collegamenti “a più ampio raggio”.
Di qui la proposta che è direttamente legata al “filo diretto” Potenza-Matera, con itinerari-pacchetti turistici che prevedano anche la visita della Capitale Europea della Cultura 2019.
A Pisticci, esattamente a metà strada tra Potenza e Matera – è il pensiero degli albergatori – c’è un hub infrastrutturale ideale, l’infrastruttura aeroportuale Enrico Mattei, che può svolgere una funzione importante.
Infine l’auspicio di Federalberghi è che il servizio Frecciarossa (con fermata a Ferrandina o a Metaponto) sia già attivo per le festività natalizie.