Cultura del software libero, opendata, hacking, automazione e tanto altro: se ne parlerà il prossimo sabato 22 ottobre nell’Innovation Space di Godesk, in via della Tecnica 18 a Potenza, davanti ad un caffè ed un cornetto in occasione del Linux Day, manifestazione dedicata al software Linux che si tiene in contemporanea in tutta Italia.
Dopo colazione, si entra nel vivo del dibattito, a partire dalle ore 10.30, parlando di “Ham Spirit e Libertà Digitale” con Giorgio Rutigliano. L‘Ham Spirit’ è la filosofia alla base del mondo dei radioamatori, ed è legata a ‘filo doppio’ alle tematiche celebrate dal Linux Day.
Con Antonello Ventre, successivamente, si parlerà di “Margay” – appliance di rete che gestisce networks complesse attraverso una interfaccia user-friendly che permette di interfacciarsi ai comandi linux Iptables,dns-masq openvpn. Con Marco Piscopia, invece, i riflettori si sposteranno sull’automazione ed in particolare sulla tecnologia Z-WAVE e sui sistemi embedded per l’automazione non invasiva.
La seconda parte della mattinata, a partire dalle ore 11.30, inizierà con una sessione dedicata a “Wikimedia Italia per il sapere Libero”: Luigi Catalani (coordinatore regionale Wikimedia Italia per Basilicata) illustrerà le piattaforme wiki per la costruzione collaborativa della conoscenza, la diffusione del sapere libero e dell’accesso aperto, l’innovazione della didattica, il trasferimento di competenze digitali e informative, la promozione del territorio, la salvaguardia della memoria, la disseminazione delle informazioni, il riuso dei dati, la valorizzazione del patrimonio culturale.
Infine ci sarà spazio per i dati satellitari e cartografici Open. L’ingegnere Gabriele Nolè spiegherà come scaricare ed elaborare le immagini satellitari Landsat 8, come scaricare i dati cartografici dei confini comunali della Basilicata e come calcolare per ognuno di essi un indice legato alla vegetazione.
Durante tutta la mattinata, inoltre, sarà possibile grazie al Pignola Linux Users Group (Plug) installare Linux sul proprio Pc o portatile e giocare a Xonotic, videogioco sparatutto in prima persona open source. Si può partecipare ala Linux Day via Twitter (#linuxday2016 #LD16PZ).