Mapping Basilicata, la piattaforma di internazionalizzazione della Regione Basilicata, realizzata attraverso il contributo dei fondi FESR 2007-2013 e MISE e con la partecipazione di Sviluppo Basilicata, Unioncamere Basilicata, Distretto del Mobile Imbottito di Matera, Distretto Rurale delle Colline e della Montagna Materana, Distretto Agroalimentare di qualità del Metapontino, Distretto Pollino Lagonegrese, Distretto Agroalimentare del Vulture, Distretto della Corsetteria e di tutte le imprese aderenti, è stata premiata ieri pomeriggio a Bruxelles come progetto finalista del concorso europeo RegioStar Awards 2016, concorso che premia ogni anni i migliori progetti realizzati con fondi europei.
La cerimonia di premiazione è avvenuta presso il Teatro Bozar di Bruxelles, in concomitanza con la Settimana Europea delle Regioni e delle Città ovvero una manifestazione che raccoglie ogni anno workshop, dibattiti ed opportunità di networking per oltre 7.000 partecipanti.
Mapping Basilicata www.mappingbasilicata.it, finanziato da risorse nazionali (Mise) ed europee (FESR 2007-2013), per l’accrescimento del potenziale d’internazionalizzazione delle PMI, è stato realizzato da Sviluppo Basilicata, in stretta sinergia con il Distretto del Mobile Imbottito di Matera, il Distretto Rurale delle Colline e della Montagna Materana, il Distretto Agroalimentare di qualità del Metapontino, il Distretto Pollino Lagonegrese, il Distretto Agroalimentare del Vulture e il Distretto della Corsetteria, insieme a Unioncamere Basilicata.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti l’Amministratore Unico di Sviluppo Basilicata Giampiero Maruggi e l’Autorità di Gestione PO FESR della Regione Basilicata, Antonio Bernardo, che, con grande emozione, hanno ritirato il premio, come unico progetto italiano finalista nella categoria “Smart Growth”, sul palco del Teatro Bozar da parte di Corina Cretu, Commissaria Europea per le politiche regionali, e della giuria Regio Star Awards 2016 presieduta da Lambert van Nistelrooij. Entrambi hanno sottolineato come i progetti finalisti sono esempi concreto di valore aggiunto per tutte le altre regioni.
Ha commentato l’Amministratore Unico di Sviluppo Basilicata Giampiero Maruggi: “È una soddisfazione che condividiamo con tutti quanti hanno partecipato a questo progetto che andrà avanti con ancora più convinzione ed entusiasmo perché è un modello che funziona, come anche dimostrato da questo traguardo appena raggiunto. È bello riscontrare che siamo l’unica regione del Sud presente tra i finalisti ed è merito anche della Regione Basilicata aver creduto in questo progetto”.
Per Antonio Bernardo, Autorità di Gestione dei PO FESR della Regione Basilicata “Sentire risuonare il nome della Basilicata in un contesto così autorevole è molto positivo trattandosi di un progetto che si porta dietro tutta la politica di coesione e l’attuazione del PO FESR 2007-2013. Adesso pensiamo alla prossima programmazione e, con questo traguardo, siamo ancora più ottimisti nel farla partire al meglio, tenendo come punto di riferimento esempi di questo tipo”.