La città di Matera è stata inserita nella rete globale New Destinations Network, la piattaforma on-line progettata per mettere in rete oltre 140 organizzazioni turistiche a livello mondiale, con professionisti che operano in 18 paesi e 50 destinazioni diverse, di cui soltanto tre in Italia. Una opportunità nata dalla collaborazione tra Fondazione Sassi e Mike Black, fondatore di New Destinations Network e già consulente di Liverpool – Capitale europea della cultura 2008.
Black lo scorso mese di luglio è stato ospite della Fondazione Sassi, che ha promosso una serie di incontri con operatori turistici materani durante i quali sono state elaborate iniziative di collaborazione per cogliere nuove opportunità di sviluppo della città come destinazione turistica e Capitale Europea della Cultura 2019.
“Oggi, con la collaborazione avviata con Mike Black – afferma il presidente della Fondazione Sassi, Vincenzo Santochirico – Matera è entrata in un vero e proprio circuito che potrà contribuire a promuovere la Città quale meta tra le più desiderate, stabilizzando, così, un processo che guarda oltre il 2019”.
“Gli incontri tenuti a Matera – ha dichiarato Black – sono stati molto importanti e credo stiano già ottenendo risultati positivi considerando i progetti in collaborazione con Plovdiv (l’altra capitale europea Città della Cultura 2019) e il FIJET (Federazione Internazionale dei Giornalisti e Scrittori del Turismo), oltre che la possibile assegnazione del prestigioso premio Golden Apple in 2017.”
“Un grande ringraziamento – conclude Black – va a tutte le persone coinvolte, ma soprattutto a Vincenzo Santochirico, Presidente della Fondazione Sassi, Paolo Verri, direttore generale della Fondazione Matera 2019, Alberto Acito, vicepresidente della Fondazione Sassi e, ultima ma non meno importante Lyuba Stankova, consulente per il turismo della Fondazione Sassi.”
La sezione New Destinations Network dedicata a Matera è consultabile su http://www.newdestinationsnetwork.com/matera/