Hanno dipinto di rosso alcune panchine nel parco di Montereale a Potenza. Hanno piantato alberi e letto racconti e poesie con un unico obiettivo: dire no ad ogni forma di violenza contro le donne.
L’incontro si è svolto a Potenza, ieri, lunedì 3 ottobre. Il caso ha voluto (la manifestazione era prevista per domenica 2 ottobre poi rinviata per pioggia) che fosse anche la data dell’anniversario della morte di Ester Scardaccione, presidente della Crpo di Basilicata che tanto ha fatto per il sostegno delle donne lucane.
L’evento organizzato da due associazioni – PAZ e AdM – ha visto la partecipazione di diverse cittadine e cittadini.
“Un momento per rafforzare la volontà di combattere e ripudiare la violenza contro le donne – ha detto Luca Rando dell’associazione PAZ – ma queste panchine rosse rappresentano solo un segnale di una volontà concreta di lotta alla violenza e servono a stimolare la necessaria sensibilità per contrastare e combattere il sempre, purtroppo, diffuso fenomeno”.
Sentiamolo nella seguente intervista
“Il 2016 sarà ricordato per i tanti casi di omicidi violenti che hanno visto come vittime le donne – ha dichiarato Angela Blasi, presidente della Crpo di Basilicata, intervenuta all’incontro – E’ la società tutta che è vittima di queste violenze; è la società tutta che deve combattere gli stereotipi e le situazioni che le permettono; è la società tutta che deve prevenire la violenza e deve inculcare alla nuove generazioni e forse re-insegnare anche alle vecchie il significato della parola rispetto della persona in quanto tale”.
Sentiamo Angela Blasi ai microfoni di Ufficio Stampa Basilicata che inizia la sua intervista ricordando Ester Scardaccione