Il Questore di Potenza ha emesso un provvedimento di sospensione della licenza per la somministrazione di alimenti e bevande (ex Art. 100 TULPS) a carico del titolare di un esercizio pubblico tipo bar ubicato in Potenza, in quanto al suo interno e nelle sue immediate vicinanze si erano reiteratamente verificate, in ore notturne, situazioni di disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone (schiamazzi, musica ad alto volume diffusa mediante impianto stereo posizionato all’esterno dell’esercizio; presenza di numerosi avventori davanti al locale intenti a ballare ed a consumare bevande alcoliche) per un periodo di giorni 5 ( cinque ).
Con la chiusura dell’esercizio si è raggiunto l’effetto di tutela della sicurezza Pubblica e della serenità dei residenti nelle zone limitrofe al detto esercizio, nonché di prevenzione rispetto al verificarsi di attività illecite o di fatti più gravi, costituenti pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica in questo centro.
E’ stato preso anche un provvedimento di sospensione della licenza per somministrazione di alimenti e bevande (ex Art. 100 TULPS) a carico del titolare di un esercizio pubblico tipo bar ubicato in Pignola , in quanto teatro di un violento litigio, con uso di armi improprie, e con reciproche lesioni, tra i conduttori del detto esercizio, mentre all’esterno erano presenti numerosi giovani, che si allontanavano repentinamente all’arrivo di una pattuglia dei Carabinieri, per un periodo di giorni 5 (cinque).
In tal modo con la chiusura dell’esercizio si è scongiurato il pericolo di abuso della licenza, con la possibile reiterazione dei fatti accaduti, realizzando un effetto dissuasivo nei confronti degli esercenti il detto esercizio pubblico, e sono state salvaguardate le condizioni di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica in quel Centro.