860 imprese aderenti e 5.794 fatture emesse: sono questi, al 20 settembre 2016, i dati registrati dalla Camera di Commercio di Potenza rispetto al servizio gratuito di fatturazione elettronica del sistema camerale. A distanza di un anno e mezzo dall’introduzione dell’obbligo per tutte le pubbliche amministrazioni di ricevere fatture solo ed esclusivamente in formato elettronico, la piattaforma online si conferma quindi strumento assai utile per molte piccole e medie imprese fornitrici della pubblica amministrazione, tanto da collocare Potenza al 28° posto in Italia (su 105 province).
Il servizio, nato da un accordo tra Unioncamere e Agenzia per l’Italia digitale, è realizzato da InfoCamere e accessibile all’indirizzo https://fattura-pa.infocamere.it. Consente alle Pmi registrate al portale di gestire senza alcun costo l’intero ciclo di vita delle fatture elettroniche (compilazione, spedizione, gestione e conservazione digitale a norma per dieci anni) fino a 24 fatture elettroniche l’anno. La piattaforma online è anche raggiungibile sia dai singoli siti delle Camere di commercio, sia dal punto unico di contatto previsto dalla direttiva Servizi europea www.impresainungiorno.gov.it.
“Il dato conferma un trend già rilevato nel recente passato e conforta rispetto ad una sensibilizzazione dei nostri imprenditori nei confronti di uno degli strumenti messi a disposizione dal sistema camerale per diffondere tra le piccole e medie imprese un più ampio utilizzo delle tecnologie digitali”, commenta il presidente della Camera di Commercio di Potenza, Michele Somma. “Non ci stanchiamo di dire che la digitalizzazione è da intendere come percorso innovativo e culturale, oltre che come mero utilizzo strumentale. In questa direzione le Camere di commercio possono e devono assumere un ruolo centrale”.