“L’attuale vicenda di presunta violenza a danno dei minori in una scuola dell’infanzia di Potenza ci induce a una riflessione di tipo trasversale”.
Così la Presidente dell’Ordine degli Psicologi di Basilicata sui recenti fatti di presunta violenza nella scuola dell’Infanzia di Potenza, Luisa Langone.
“Se da un lato si fa sempre più urgente una serie di piani di prevenzione dedicati al mondo della scuola di ogni ordine e grado, così come contemplato nella Legge Regionale in attesa di approvazione definitiva – continua Luisa Langone – d’altro canto si ravvisa la necessità di intervenire a disagio conclamato, con azioni di supporto e sostegno ai soggetti vittime di presunta violenza psicologica e fisica, alle famiglie e al personale che con i più piccoli opera quotidianamente. Un rapporto di collaborazione sinergica può e deve essere la strategia da perseguire, per evitare che fatti di tale gravità vengano riportati ai tristi onori della cronaca”.
“L’Ordine degli Psicologi di Basilicata – conclude la presidente – rimarca la disponibilità, sin da subito, a partecipare a qualsivoglia azione di cooperazione, nelle fasi di prevenzione e supporto, con le istituzioni scolastiche e familiari”.