Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Piano di sviluppo rurale, pronti 12,5 milioni di euro per i Comuni lucani
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Piano di sviluppo rurale, pronti 12,5 milioni di euro per i Comuni lucani
Economia

Piano di sviluppo rurale, pronti 12,5 milioni di euro per i Comuni lucani

USB - Ufficio Stampa Basilicata 21 Settembre 2016
Condividi
Condividi

Migliorare l’interazione tra Regione e Comuni, favorire lo sviluppo delle aree rurali del territorio e contrastarne lo spopolamento, coniugare innovazione tecnologica con erogazione di servizi sono alcuni dei temi affrontati nell’incontro di questa mattina, al Museo Archeologico Provinciale di Potenza, tra i sindaci dei Comuni del potentino, riuniti dal presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi per analizzale le possibilità offerte dal Piano di sviluppo rurale della Basilicata 2014 – 2020.

dscn9376

Al vaglio due sottomisure del Psr Basilicata in particolare, la 7.4 e la 7.5 rispettivamente rivolte a investimenti per la creazione, modernizzazione ed estensione dei servizi di base per le popolazioni rurali e investimenti per fruizione pubblica di infrastrutture ricreative, turistiche su piccola scala ed informazioni turistiche.

12 milioni e mezzo di euro i fondi destinati ai progetti che i comuni, singolarmente o associati, possono presentare in Regione entro la fine di ottobre, partecipando ai due bandi. Ogni comune potrà ricevere come contributo in conto capitale a fondo perduto una somma massima di 100.000 euro.

dscn9372

Intervenuti al question time con i sindaci e con i responsabili degli uffici tecnici dei comuni, per delucidazioni e dettagli sulle due sottomisure in esame, il dirigente generale del Dipartimento regionale Politiche Agricole e Forestali Giovanni Oliva, il commissario dell’Alsia (Agenzia lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura) Domenico Romaniello, Giuseppe Eligiato, dirigente del Dipartimento Programmazione e Finanze della Regione Basilicata.

«L’incontro di oggi mette in pratica alcune funzioni delle rinnovate Province – ha spiegato il presidente Valluzzi – che recepiscono le opportunità di un territorio. Si devono far evolvere le Province in ente di assistenza tecnica ai Comuni e oggi siamo qui anche per merito del Dipartimento Agricoltura della Regione. È un incontro informativo e divulgativo per le attività introdotte dal ciclo di programmazione dei fondi europei 2014 – 2020 e spero che questo sistema si rafforzi e si implementi a tutte le altre opportunità per i Comuni».

fiera_sposa

Potrebbe interessarti anche:

Continua la telenovela SmartPaper sulla pelle dei lavoratori, protestano i sindacati

Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti

Exeo Lab, trasformare l’educazione digitale in un’esperienza concreta e utile per il mondo del lavoro

Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti

Rapporto Svimez, il commento di Bardi

Tag alsia, domenico romaniello, fondi europei, giovanni oliva, Giuseppe Eligiato, nicola valluzzi, piano di sviluppo rurale, provincia di potenza, Psr Basilicata 2014 - 2020
USB - Ufficio Stampa Basilicata 21 Settembre 2016 21 Settembre 2016
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Picchiavano e insultavano i bambini: sospese tre maestre a Potenza
Successivo Si apre il sipario su Materadio2016, la Festa di Rai Radio3
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?