Moni Bevilacqua è, da ieri sera, il nuovo presidente dell’Automobil Club di Potenza. Eletto all’unanimità dal consiglio di amministrazione, Bevilacqua subentra allo storico presidente dell’Aci potentino, Francesco Solimena, scomparso lo scorso 5 settembre.
Quarantacinque anni, avvocato, da diverse consiliature nell’Aci di Potenza, vice presidente nell’ultima, Moni Bevilacqua è commissario sportivo internazionale e giudice sportivo, cariche che copre da molto tempo.
Curriculum vitae
- Nato a Potenza il 10 marzo 1971. Avvocato, sposato con Luisa padre di Riccardo.
- La sua passione per le corse automobilistiche inizia da bambino, seguendo il padre Gennaro e due infallibili pionieri di questo sport: Francesco Solimena ed Antonio Micucci. Con loro ha la possibilità di avvicinarsi attivamente a manifestazioni di rilievo, non solo sul territorio della Basilicata con l’organizzazione della Cronoscalata Abriola-Sellata ed il Rally di Basilicata, ma in tutte le Regioni d’Italia.
- Nel 1989, divenuto maggiorenne, partecipa al corso per Commissario di percorso, Verificatore tecnico e Segretario di Manifestazione, superando gli esami abilitativi nel settore Automobilistico. Nello stesso anno supera positivamente gli esami abilitativi a Commissario Sportivo Regionale Karting. Da tale anno si occupa dell’organizzazione di Manifestazioni Automobilistiche per conto dell’A.C.I. e di Associazioni sportive di settore, partecipando attivamente al compimento delle attività tecniche e regolamentari attinenti la gara.
- Nel 1991 supera con il massimo dei voti, nella seduta tenutasi nel Centro Sportivo del Coni a Tirrenia, l’esame di Commissario Sportivo Nazionale del settore karting. In tale veste viene nominato dalla CSAI nello stesso anno, componente della prova unica di Campionato Italiano karting tenutasi sul Kartodromo Happy Valley a Cervia (Ra).
- Nell’estate 1992, assume la qualifica di Segretario di Manifestazione Internazionale e viene delegato nel mese di agosto, dalla CIK, (Commissione Internazionale di Karting in seno alla FIA) a svolgere l’incarico presso il kartodromo di Sant’Egidio alla Vibrata (Ap) in occasione della prova italiana del Campionato Mondiale della classe 125 cc.
- Nei successivi anni viene regolarmente nominato a svolgere tale funzione nelle manifestazioni internazionali che si svolgono in Italia, sino al 1994 quando, su incarico della CSAI viene delegato, in qualità di Presidente del Collegio dei Commissari Sportivi, a svolgere le funzioni nel Campionato Italiano della classe 100 cc.
- Contemporaneamente è impegnato altresì nel settore Automobilistico, assumendo il ruolo di Capo Settore nelle gare di Rally, tra cui la prova Mondiale del Rally di San Remo, il Rally di Campobasso, prova valida per il Campionato Italiano di specialità, nonché in qualità di Commissario Sportivo in prove di Rally valide per il titolo di Zona.
- In qualità di Commissario Sportivo, assume la Presidenza del collegio giudicante in alcune prove di Campionato Italiano di Autostoriche, tra cui la Taranto-Storica, nonché nei campionati di zona di Slalom, nel Campionato Italiano Tous terrain, ruolo che svolge attivamente sino al 2004, quando diviene Commissario Sportivo Internazionale della FIA (Federation Internationale de l’Automobile).
- Nel mese di settembre 2001 viene nominato componente del Collegio dei Commissari sportivi nella prova di Campionato Mondiale Kart in svolgimento a Mariembourg che vede la partecipazione di Michael Schumarcher appena laureatosi Campione del Mondo di F1 con la Ferrari.
- Dal 2002 e sino al 2008 viene nominato Presidente del Collegio dei Commissari Sportivi Internazionali su incarico della FIA nelle prove di Campionato Europeo e Campionato Mondiale di Salbris (F), Braga (P), Vaaza (Fl), Mariembourg (B), Sarno (I), Muro Leccese (I), Spa (B), Zuera (E).
- Nello stesso periodo per conto della federazione nazionale si occupa in qualità di docente – relatore dei seminari di aggiornamento dei commissari sportivi, nonché in qualità di esaminatore, nelle sessioni di esame dei nuovi Commissari Sportivi Nazionali.
- Dal 2004 e sino al 2009 assume la Presidenza del Collegio dei Commissari Sportivi Internazionali nella serie “Winner International karting” WSK, in svolgimento sui principali kartodromi europei, che vede la partecipazione di molti piloti oggi impegnati in Formula 1, Nascar, GP3 ed altre discipline di rilievo, tra i quali Robert Kubica, Jonny Ceccotto J. J. Pablo Montoya, Nico Rosberg, Giorgio Pantano, Vito Liuzzi ed altri. Contemporaneamente svolge le stesse funzioni nel Campionato Open Master serie Internazionale di Karting organizzato dalla FIK per conto della CSAI in Italia, fucina di veri campioni automobilistici.
- Dal 2006 sino al 2009 ha rivestito la carica di componente della Sottocommisione Kartig in seno alla Csai, organo consultivo della federazione automobilistica in Italia in capo all’ACI.
- Dal 2007 è componente della Commissione Regionale per lo Sport della Regione Basilicata, quale componente designato dell’ACI Potenza.
- È iscritto dal 2003 nell’elenco degli arbitri conciliatori per la risoluzione delle controversie tra i tesserati della Federazione Automobilistica in seno all’ACI.
- Dal 2008, è componente del Giudice Sportivo, organo collegiale di giustizia sportiva in seno all’ACI, competente per tutto il territorio nazionale a giudicare sulle infrazioni a norme e regolamenti della CSAI (ACI) commesse, durante ed al di fuori di manifestazioni sportive in Italia o all’estero, da tutti i soggetti titolari di licenza che a qualsiasi titolo partecipano all’attività sportiva automobilistica.
- Dal 2009 è socio del Rotary di Potenza, esperto di Diritto Sportivo.
- Dal 2012 si occupa anche di altri sport: viene nominato Presidente del Consiglio Direttivo del CUS Potenza, Centro Universitario Sportivo in seno all’Università di Basilicata, gestendo per conto di quest’ultima gli impianti sportivi e le attività ad essi collegati, tra cui il Rugby, avendo una squadra affiliata che milita nel campionato di serie C/1 – Girone A, la Palla a canestro, nel campionato di promozione, nel Calcio a 5 maschile e femminile, nel Taekwondo con la partecipazione della squadra interna ai campionati italiani indetti dal CUSI, promuovendo lo sport giovanile e soprattutto studentesco universitario.
- Sempre dal 2012 con provvedimento del Consiglio di Amministrazione del CUSI, riveste la carica di componete del Comitato dello Sport in seno alla UNIBAS di Basilicata.
- Dal 15 settembre 2016 è presidente dell’Aci di Potenza.