La Provincia di Potenza ha attivato, in perfetta coincidenza con l’inizio delle attività scolastiche 2016-2017, il servizio di trasporto per gli alunni disabili. Il servizio, finanziato dalla Regione Basilicata per 216.350,00 euro nell’ambito dei Progetti educativi individualizzati Pei-Trasporti, riguarda 52 studenti iscritti a 16 istituti scolastici secondari di II grado del territorio provinciale.
Lo hanno comunicato il Presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi e la responsabile dell’Ufficio Istruzione dell’Ente Maria Gerardi.
“Le funzioni relative all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali e quelle relative al trasporto pubblico di tali allievi – hanno spiegato – sono state attribuite, con legge della Stato, alle Regioni a decorrere dal 1º gennaio 2016, in virtù del processo di riordino delle funzioni delle Province. La Regione Basilicata, in attesa che si completi il processo di riorganizzazione delle funzioni, ha affidato agli Enti di area vasta, con DGR n. 699 del 22/06/2016, l’attivazione dei servizi per gli alunni disabili relativi all’anno scolastico 2016/17”.
“Per quanto riguarda, invece, le attività degli “assistenti educativi”, stanno per completarsi – hanno concluso Valluzzi e Gerardi – gli adempimenti tra Provincia e Regione per l’avvio dei servizi che coinvolgeranno un totale di 204 alunni per 25 scuole secondarie di II grado del territorio”.