Ha tentato di eludere i controlli di una Volante della Squadra Mobile in servizio notturno nella zona nord di Matera, cercando di allontanarsi a bordo di una Smart. Gli è andata male perchè gli agenti l’hanno bloccato, rendendosi subito conto del motivo per il quale aveva tentato di allontanarsi: nei pantaloni aveva una pistola Smith e Wesson cal.38, con matricola abrasa, carica con cinque proiettili.
L’uomo alla guida, Nicola Stasi, 41 anni, con precedenti penali, ne aveva altri 11 nella sua abitazione tutti camiciati con foro nell’ogiva, modificati per arrecare più danno perché, una volta penetrati nel corpo umano, producono un effetto dilaniante.L’uomo, che non ha opposto resistenza, è stato tratto in arresto per porto e detenzione illegale di arma.
I particolari dell’operazione di polizia sono stati illustrati in una conferenza stampa dal capo della Squadra Mobile, Fulvio Manco , dal vice questore aggiunto, Luisa Fasano, presente l’ispettore superiore Michele Giampetruzzi, capo della sezione narcotici della Squadra Mobile. L’arresto – è stato detto – è avvenuto nell’ambito dei controlli sul territorio che sono stati intensificati in questo periodo di particolare afflusso turistico e dopo che nella città si sono verificati alcuni furti di auto e in appartamenti.
Intanto le indagini proseguono per chiarire per quale motivo l’uomo arrestato andasse in giro con una pistola carica e la provenienza dell’arma.