“Quanto affermato dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che sarebbe favorevole ad una macroregione per poter gestire anche i finanziamenti di Matera 2019, è alquanto inopportuno rispetto soprattutto al delicato momento”. È quanto dichiara il presidente del Consiglio regionale, Francesco Mollica, intervenendo sulla dibattuta questione dell’accorpamento della Basilicata alla Puglia che in queste ore è sulle cronache.
“Non è un tema nuovo quello delle macroregioni”, afferma il presidente dell’Assemblea che ribadisce la sua “contrarietà all’ipotesi di accorpare la Basilicata ad altre Regioni. Una tale realtà – sostiene – sarebbe infatti solo un danno che finirebbe per rendere ancora più marginale il peso della Basilicata. L’accorpamento con la Puglia piuttosto che con la Calabria o la Campania, sminuirebbe gradualmente quel consolidato patrimonio lucano di valori, tradizioni ed identità e porterebbe ad una perdita dell’autonomia regionale, tradendo così quell’eredità che i padri costituenti della Basilicata ci hanno lasciato, consegnando ad altri la facoltà di decidere sul nostro destino”.
“La difesa dell’identità è fondamentale per poter continuare ad avere un futuro. Ecco perché è mio compito e dovere – prosegue Mollica – rassicurare i lucani, perché la proposta di Emiliano, che evidentemente corteggia la nostra terra, oggi per Matera2019, ieri per la risorsa idrica di cui ampiamente beneficia la Puglia, oltre a non avere contenuti, ma questo è il meno, non trova il minimo collegamento con la volontà dell’intera classe politica lucana, che, seppure con sfaccettature diverse, si è sempre detta contraria a tale ipotesi”.
“Una simile e scellerata proposta – conclude – può arrivare solo da chi non è stato mai interessato dall’idea di vedersi ‘scippare’ la propria identità storica, culturale e territoriale. Forse potrebbe capire se prendesse piede l’altrettanto ‘inconcepibile’ ipotesi delle tre macroregioni: Nord, Centro e Sud”.
Intanto, il Presidente della Puglia, Michele Emiliano, facendo riferimento alla presa di posizione del sindaco di Matera, Raffaello De Ruggiero (vedasi articolo) precisa che “”non siamo in condizioni di rubare Matera” che è un bene immobile: non abbiamo intenzione di occuparlo con i vigili urbani delle città pugliesi”.
“Il fatto che la Puglia, con i soldi propri, voglia investire su ‘Matera 2019’ – afferma – mi pare un atto di buon senso, doveroso, e anche di generosità. Noi stiamo raddoppiando la Bari-Matera perché Matera è purtroppo isolata dal punto di vista ferroviario. E la Puglia sta costruendo il collegamento. E il fatto che stiamo promuovendo Matera, attraverso ‘Buy Puglia’, con i soldi dei pugliesi, mi pare un gesto di amicizia”. Il sindaco De Ruggiero, una volta che gli avrò personalmente spiegato quello che stiamo facendo, sono convinto – conclude Emiliano – mi ringrazierà. Invece lui teme che noi ci rubiamo l’evento ‘Matera 2019′”.