Ieri inizio anticipato delle lezioni in alcuni istituti della regione, soprattutto di primo e secondo grado; domani, mercoledì 14 settembre, apertura ufficiale dell’anno scolastico in Basilicata, che si concluderà il 10 giugno 2017.
Nei banchi domani torneranno complessivamente quasi 81mila studenti, per la precisione 80.931, dei quali 51.306 in provincia di Potenza, 29.625 in provincia di Matera. Sono divisi in 4.000 classi.
Vediamo per ogni ordine e grado quanti sono gli alunni iscritti
Scuola dell’infanzia: 11.596
7.165 nel Potentino e 4.431 in provincia di Matera.
Scuola primaria: 23.529
15.080 in provincia di Potenza, 8.449 in provinia di Matera.
Scuola Media: 15.610
Istituti superiori: 30.196
19.131 in provincia di Potenza, 11.065 in provincia di Matera.
Ad Avigliano problemi per il trasferimento del plesso di via Porta Potenza
L’inizio dell’anno scolastico inizia con qualche problema ad Avigliano, per il trasferimento fino a dicembre dell’attività didattica dal plesso di via Porta Potenza alla struttura prefabbricata di viale XVIII Agosto. Quest’ultima è ritenuta dai genitori degli alunni non idonea per la presenza di amianto e per le strutture portanti della stessa, sulle quali – sostengono in una nota – nessuna verifica statica è stata fatta.
Dubbi e perplessità che hanno illustrato in un incontro avuto con il Sindaco, Vito Summa, il Vice Sindaco, Mariangela Romaniello, l’Assessore comunale all’Edilizia Scolastica Angelo Summa e la Dirigente scolastica, Adriana Formetta, chiedendo che si faccia tutto quanto necessario per rassicurare le famiglie.
Sulla situazione dell’edilizia scolastica ad Avigliano intervengono con una nota anche i consiglieri dei Progressisti Democratici per Avigliano Mimi Pace, Federica D’Andrea, Antonio Pace e D’Andrea Anna.
“Dopo l’ingiustificato ritardo per i lavori di adeguamento sismico al plesso Spaventa Filippi di Avigliano Centro, segnaliamo due grosse inadempienze – sottolineano – rispetto ad altri edifici scolastici: un muro di contenimento a ridosso del plesso di Lagopesole, crollato, più volte segnalato all’Amministrazione Comunale e la palestra pressostatica di Sant’Angelo che ancora giace a terra. Problematiche che richiedono urgente attenzione, sia per ridare dignità e decoro alla Scuola, sia per la pericolosità e la sicurezza degli alunni.
A Pignola s’inaugura la nuova scuola dell’infanzia
La nuova scuola dell’infanzia che sarà inaugurata domani mattina, presente, fra gli altri, il Presidente della Giunta Regionale, Marcello Pittella, risponde pienamente alle esigenze del territorio, uno dei pochi in costante crescita demografica, con numerose aule confortevoli, una nuova mensa e numerosi spazi, anche all’aperto, utili a rendere confortevole e di qualità la permanenza dei bambini. Inoltre – si pecisa in una nota dell’amministrazione comunale – l’edificio è stato costruito tenendo conto e rispettando tutte quelle norme in materia di classificazione sismica per le zone ad alto rischio di sismicità.
A Potenza dal primo ottobre aprono le mense scolastiche
Dal primo ottobre apriranno le mense scolastiche, da oggi sono assicurati l’indispensabile servizio di assistenza all’handicap e quello del trasporto scolastico. Riguardo ai libri di testo – precisa l’assessore alla P.I., Roberto Falotico – ci siamo impegnati affinché dal primo giorno di scuola venissero distribuite le cedole e che le librerie che hanno aderito alla fornitura degli stessi libri garantiranno già dal primo giorno di scuola il servizio di distribuzione dei testi. Siamo impegnati a porre in equilibrio il tema delle gare necessarie alla fornitura dei servizi, a cominciare da quella dei trasporti, proseguendo con quelle già depositate presso l’ufficio comunale ‘Contratti e gare’ inerenti l’assistenza all’handicap e la gestione degli asili nido.