E’ il Colonnello Daniele Scardecchia, il nuovo Comandante del Comando Provinciale Carabinieri di Potenza. Questa mattina, il neo Comandante, ha incontrato la stampa per presentarsi alla cittadinanza e salutare il Comandante uscente, il Colonnello Palma.
“Sono felice di essere in Basilicata, una terra dai fortissimi tratti identitaria e storici che conoscevo solamente attraverso i miei studi classici e le mie passioni per la musica e le canzoni di Mango e Arisa, il cinema e i film di Pasolini e Mel Gibson, lo sport”, ha dichiarato il Colonnello Scardecchia.
“Il mio saluto e ringraziamento va al Colonnello Palma per l’ottima situazione che ha lasciato”, ha aggiunto il Colonnello. “Vorrei mandare un messaggio di vicinanza a tutti i cittadini ricordando loro che il ruolo principale delle stazioni dei Carabinieri è quello della rassicurazione sociale”, ha concluso Scardecchia.
Sull’organico ha dichiarato che è assolutamente idoneo alle esigenze del Comando mentre sulle attività ha affermato che verrà fatto tutto il necessario per contrastare il crimine organizzato.
Il Comandante ha poi assicurato massima collaborazione e trasparenza con gli organi d’informazione.
Curriculum
- Nato a Roma l’11 maggio 1967.
- Frequenta il 169° Corso dell’Accademia Militare di Modena (1987-1989) e a seguire il Corso di Applicazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri in Roma (1989-1991).
- Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma con 110/110 e in Scienze strategiche presso l’Università “Tor Vergata” sempre di Roma (110 e lode).
- Esegue un Master in Esperti delle relazioni internazionali presso la LUMSA di Roma.
- Comandante di Plotone presso la Scuola Sottufficiali Carabinieri idi Firenze dal 1991 al 1993.
- Comandante della Sezione “Catturandi” del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di CATANIA dal 1993 al 1996.
- Comandante della Compagnia Carabinieri di PARTITICO (PA) dal 1996 al 1998.
- Comandante della Compagnia Carabinieri MODENA dal 1998 al 2001.
- Capo Sezione presso il Comando Generale dell’Arma dei carabinieri dal 2001 al 2007.
- Capo di Stato Maggiore del Reggimento Carabinieri Multinational Specialised Unit in Bosnia-Erzegovina dall’aprile al dicembre 2005.
- Consegue il titolo dell’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI) e in Master in Diritto internazionale umanitario e la qualifica di Consigliere giuridico.
- Addetto alle Sezioni ONU/Forze Multinazionali presso lo Stato Maggiore della Difesa dal 2008 al 2011.
- Comandante Provinciale dei Carabinieri di VIBO VALENTIA dal 2011 al 2016.
- Una figlia, Diana, di 20 anni, iscritta alla facoltà di Geologia presso l’Università di Trieste.