Alla vigilia di un rimpasto – almeno così sembrerebbe – della giunta al Comune di Matera il clima non è tra i più tranquilli, soprattutto in seno alla maggioranza. Il motivo sono le voci di conferme o inserimento di nomi nuovi in un esecutivo che comunque sarà formato, salvo novità dell’ultim’ora, di nove assessori. Scelta, questa, contestata da “Matera Capitale” che avrebbe preferito una giunta ad otto.
Il sindaco Raffaello De Ruggieri per ora si è limitato a dichiarare che intende confermare alcuni componenti dell’attuale esecutivo: all’urbanistica, l’assessore Francesca Cangelli, non foss’altro perchè si è in dirittura d’arrivo del nuovo regolamento urbanistico ed è giusto che sia l’attuale assessore a completare il lavoro avviato.
Conferme anche per Valeriano Delicio, Eustachio Quintano, Marilena Antonicelli e Massimiliano Amenta.
Chi andrà ad occupare le altre quattro poltrone? Siamo ai “si dice” che non vengono nè confermati nè smentiti. I nomi che circolano in queste ore sono Enzo Acito, Michele Casino, Paola D’Antonio. Il nono assessore dovrebbe essere dell’area che fa capo a Maridemo Giammetta, pittelliano.
Un’ipotesi, questa della composizione del nuovo eseutivo al Comune di Matera, che non trova unanimi consensi. Anzi, alimenta qualche malumore, come dicevamo, nella stessa maggioranza, clima che potrebbe condizionare l’attività futura della nuova giunta. Questo potrebbe portare il sindaco a qualche ripensamento. Ma, come sempre accade alla vigilia di un rimpasto, si tratta solo di ipotesi tutte da confermare o smentire.