Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto La solidarietà della Basilicata per le popolazioni colpite dal sisma
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > La solidarietà della Basilicata per le popolazioni colpite dal sisma
Cronaca

La solidarietà della Basilicata per le popolazioni colpite dal sisma

USB - Ufficio Stampa Basilicata 24 Agosto 2016
Condividi
Condividi

L’assessore regionale alle Politiche per la Persona, Flavia Franconi, nell’esprimere solidarietà alle comunità colpite dal terremoto, è in  contatto costante con il coordinamento nazionale della protezione civile a cui ha subito messo a disposizione, per ogni necessità sanitaria, strutture e personale medico. In particolare, l’assessore Franconi ha comunicato che la Regione Basilicata è in grado di offrire subito 12 posti in terapia intensiva e l’uso dell’elisoccorso.
vigili del fuoco 2
 
Intanto da Potenza e Matera sono partite squadre di Vigili del Fuoco di Potenza e Matera  per le zone del centro Italia colpite dal violento sisma di questa notte. Raggiungeranno i centri maggiormente interessati dalla scossa sismica con mezzi speciali per coadiuvare e supportare il lavoro di quanti sono da ore al lavoro.
In preallarme anche la Protezione Civile di Basilicata che è in attesa di disposizioni del Dipartimento Centrale per coordinare l’invio di volontari, eventualmente di tecnici e, per quanto riguarda l’aspetto sanitario, di personale medico ed infermieristico.
terremoto 3
 
Da Roma allertata la Croce Rossa di Basilicata affinchè possano essere disponibili, in caso di necessità, squadre da inviare nelle zone terremotate.
Anche l’Unitalsi, associazione che al suo interno ha un settore di Protezione Civile, è in attesa di avere indicazioni dal Dipartimento della Protezione Civile per meglio coordinare i propri volontari.
L’invito è a non recarsi nelle zone colpite dal sisma in maniera autonoma perchè questo potrebbe intralciate le operazioni di soccorso.
La Protezione civile ricorda che sono attivi i seguenti numeri verdi: contact center della Protezione civile nazionale: 800840840; sala operativa della protezione civile Lazio: 803 555.

Marcello Pittella, presidente Giunta Regione Basilicata
Marcello Pittella, presidente Giunta Regione Basilicata

La solidarietà di Pittella
Il presidente della Regione, Marcello Pittella, nell’esprimere solidarietà e vicinanza alle popolazioni dell’Italia centrale colpite dal tragico sisma della scorsa notte, ha già mobilitato la macchina della Protezione Civile della Basilicata. Alcune squadre sono pronte a partire per raggiungere i luoghi indicati dalla sala di regia dei soccorsi predisposta a livello nazionale.
Facendo proprio l’appello che in queste ore arriva dalle aree maggiormente colpite, il presidente Pittella ha invitato i lucani ad aderire alla campagna straordinaria di raccolta del sangue, fidando tanto sulla sperimentata operatività della rete ospedaliera lucana, quanto sulla straordinaria rete della solidarietà messa in campo in circostanze come queste dalle Associazioni dei volontari che operano nei vari centri della Basilicata.
Solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma è stata espressa anche dal sindaco di Potenza, Dario De Luca, il quale ha messo a disposizione la propria struttura di Protezione Civile, e da numerosi esponenti politici ed istituzionali.
Link sponsorizzato
Link sponsorizzato

Link sponsorizzato
Link sponsorizzato

Link sponsorizzato
Link sponsorizzato

link sponsorizzato
link sponsorizzato

Potrebbe interessarti anche:

Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori

Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025

Potenza, la GdF sequestra 1 milione e duecentocinquantamila prodotti “non sicuri”

Nova Siri, due indagati per incendio che costò la vita ai Vigili del Fuoco Lasalata e Martino

Potenza: un arresto per atti persecutori e spaccio

Tag croce rossa basilicata, dario de luca, dipartimento protezione civile, protezione civile, terremoto, Unitalsi, vigili del fuoco
USB - Ufficio Stampa Basilicata 24 Agosto 2016 24 Agosto 2016
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Tutto pronto per la Notte Bianca a Matera in programma sabato 27 agosto
Successivo Blocco assunzioni all'Acta di Potenza: è polemica
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza
Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?