Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Blocco assunzioni all'Acta di Potenza: è polemica
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Blocco assunzioni all'Acta di Potenza: è polemica
Politica

Blocco assunzioni all'Acta di Potenza: è polemica

USB - Ufficio Stampa Basilicata 24 Agosto 2016
Condividi
Condividi

E’ polemica sul blocco delle assunzioni all’Acta di Potenza. Il capogruppo di Fratelli d’Italia al Comune, Giuseppe Giuzio, parla di “un mito da sfatare”. Critico nei confronti dell’assessore all’ambiente, Rocco Coviello, che Giuzio accusa di “voler far passare una scelta politica, quella dell’esternalizzazione dei servizi Acta, come un ‘obbligo’ imposto da vincoli di bilancio che comporterebbero il blocco delle assunzioni dell’ente in dissesto”.
acta_3
Motivazione che Giuzio non accetta, in quanto – precisa – l’Acta è una S.p.A. soggetta esclusivamente a norme di diritto privato e, come tale, nessun ‘blocco delle assunzioni’ è prevista per la stessa. Tra l’altro il costo (molto alto) dei servizi assicurati dalla partecipata è coperto da una specifica tassa che ricade per intero sui cittadini, e l’esternalizzazione non ridurrebbe la stessa, anzi, potrebbe incrementarla. La favola del ‘blocco delle assunzioni’ non può essere assolutamente la motivazione di una scelta politica che, seppur legittima, consideriamo del tutto scellerata: quella di affidare i servizi pubblici alle cooperative.
Tra l’altro – conclude Giuzio -l’assessore evidenzia che per esternalizzare il servizio dovrà essere indetta ‘gara di appalto a carattere europeo’; questo comporterebbe tempi lunghi e, nelle more, non abbiamo alcun dubbio, si farà ricorso allo strumento delle assunzioni interinali, fonte di tanti mali per il nostro Comune”.

Rocco Coviello, assessorre ambiente Comune di Potenza
Rocco Coviello, assessorre ambiente Comune di Potenza

La risposta dell’assessore Coviello giunge attraverso il suo profilo Facebook.
“Si può essere così superficiali nell’espletare il ruolo di Consigliere Comunale e di più Capogruppo di un partito?” si chiede Coviello, ricordando che il DM 241723 del 23/12/2015, relativo all’approvazione dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, prescrive tra l’altro:
4.1 Attuare i divieti e i limiti alle assunzioni di personale, in relazione al regime previsto per l’amministrazione controllante, anche alle aziende speciali, alle istituzioni e alle società a partecipazione pubblica locale totale o di controllo che siano titolari di affidamenti diretti di servizi senza gara.
Questa la risposta – conclude Coviello – ad alcune illazioni sul mio operato relativamente alla questione Acta/esternalizzazione”.
Link sponsorizzato
Link sponsorizzato

time_square
Link sponsorizzato

Link sponsorizzato
Link sponsorizzato

link sponsorizzato
link sponsorizzato

Potrebbe interessarti anche:

Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci

“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”

Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”

Matera 2026, Bardi incontra Tajani: “Basilicata protagonista nel Mediterraneo”

Accordo Coesione, per la Basilicata in arrivo 180 milioni

Tag acta potenza, assessore rocco coviello, giuseppe giuzio
USB - Ufficio Stampa Basilicata 24 Agosto 2016 24 Agosto 2016
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente La solidarietà della Basilicata per le popolazioni colpite dal sisma
Successivo Caro-libri: quest'anno 200 euro in più per le famiglie, denuncia Giordano (Ugl)
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: mitigare la fuga dei cervelli con il progetto “Reshoring Talents”
La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili
Potenza, piscina gratis alle persone con disabilità
Matera, dopo 70 anni chiude il ristorante “Da Mario”
Matera, tentato furto della scultura dell’artista Roggi in piazza Duomo
Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci
Latronico: “Rendere il sistema sanitario sostenibile ma senza sacrificare l’accesso alle cure”
“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”
Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia
Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?