Ieri pomeriggio, intorno alle ore 16.00, a seguito di segnalazione telefonica sul servizio di emergenza 113, personale della Polizia di Stato Commissariato di P.S. di Policoro è stato impegnato nella ricerca di un bambino smarritosi sul lido di Policoro.
Il piccolo, di anni otto, si era allontanato dai propri genitori per fare una passeggiata sulla spiaggia, in compagnia di un altro ragazzino. Dopo circa 15 minuti, i genitori hanno visto rientrare solo l’amichetto e si sono allarmati. Hanno allora chiesto l’ausilio delle forze dell’ordine.
Gli operatori della volante in servizio di controllo del territorio, giunti prontamente sul lido, dopo aver acquisito dal padre la foto del bambino, hanno distribuito immediatamente l’immagine agli altri colleghi impegnati sul posto tramite WhatsApp.
Alle ore 17.00 circa, il bambino è stato così rintracciato ad alcune centinaia di metri dal luogo da cui si era allontanato.
Il padre, informato del ritrovamento del piccolo, è stato colto da un leggero malore, probabilmente dovuto dallo stress accumulato nei minuti di ansiosa attesa, presto superato da esternazioni di gioia.
Gli agenti Nicola e Antonio, con in braccio il bambino, hanno percorso l’ultimo tratto di spiaggia per consegnare il piccolo ai genitori tra la folla che li applaudiva.
Grazie alla pronta reazione dei genitori e all’intervento della Polizia la breve disavventura del bambino si è conclusa felicemente. Occorre però stare sempre attenti e all’erta perché episodi come quello accaduto a Policoro in questo periodo di ferie si verificano quotidianamente nelle numerosissime e affollate spiagge italiane con epiloghi purtroppo non sempre positivi.