Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Ferrandina-Matera: ne discute la Commissione Trasporti della Camera
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Ferrandina-Matera: ne discute la Commissione Trasporti della Camera
Politica

Ferrandina-Matera: ne discute la Commissione Trasporti della Camera

USB - Ufficio Stampa Basilicata 22 Luglio 2016
Condividi
Condividi

Il Presidente della Commissione Trasporti della Camera, Michele Meta, convocherà la Regione Basilicata per un’audizione sulla risoluzione presentata dalla parlamentare lucana del M5S, Mirella Liuzzi, che impegna il Governo a completare la tratta Ferrandina-Matera e realizzare un collegamento ferroviario della città dei Sassi con il versante pugliese.

Seduta Commissione Trasporti della Camera
Seduta Commissione Trasporti della Camera

E’ stato deciso nella riunione della Commissione, alla quale è intervenuto anche il Governo chiedendo più tempo per analizzare in modo esaustivo tutte le risoluzioni presentate sul tema.
Procede quindi il dibattito nelle aule parlamentari – precisa in una nota l’on. Liuzzi-  che punta al completamento della storica incompiuta, supportata anche da una petizione lanciata dal M5S che in meno di una settimana ha raccolto le firme di oltre 4000 cittadini.
on. Mirerlla Liuzzi, M5S
on. Mirerlla Liuzzi, M5S

L’audizione della Regione Basilicata in Commissione Trasporti si configura come momento cruciale del confronto, anche alla luce delle recenti dichiarazioni del neo assessore lucano ai trasporti, Nicola Benedetto, che in un’intervista di pochi giorni fa, ha dichiarato tra i suoi intenti quello di “far arrivare il FrecciaRossa in Basilicata”.
Uno dei tratti della Ferrandina-Matera mai ultimata
Uno dei tratti della Ferrandina-Matera mai ultimata

“Chi promette l’Alta Velocità in Basilicata probabilmente non sa – sostiene, a riguardo, l’esponente del M5S – che i Freccia Rossa sono treni a libero mercato, che non godono di finanziamenti statali e che vengono attivati dall’azienda solo se c’è certezza di profitto.
L’Assessore Nicola Benedetto ricalca – precisa Liuzzi – gli stessi errori propagandistici di Berlinguer confondendo il servizio universale con il servizio a mercato. Gli Intercity su cui viaggiano ogni giorno i pendolari, a differenza dei Freccia, ricevono finanziamenti dallo Stato e rispondono all’obbligo del servizio universale. Ed è proprio su questi treni che la Regione potrebbe da subito – conclude Liuzzi –  intervenire chiedendo fondi al Governo per assicurare un servizio migliore”.
on. Maria Antezza (Pd)
on. Maria Antezza (Pd)

Sui lavori della Commissione interviene anche  l’on. Maria Antezza (Pd), secondo la quale “questo lavoro importante è anche frutto dell’Ordine del Giorno Antezza, Speranza, Folino approvato nel 2014, la cui sostanza è stata trasferita – aggiunge Antezza – nelle risoluzioni in discussione presso la Commissione Trasporti della Camera.
La risoluzione presentata dal PD, da me proposta e sottoscritta anche dai colleghi  Speranza, Vico ed altri, riguarda il completamento e la messa in esercizio della tratta ferroviaria Ferrandina-Matera e il conseguente collegamento ferroviario nazionale a scartamento ordinario (in raccordo con le regioni interessate e RFI) in direzione della Puglia.
Inoltre l’introduzione di almeno due coppie di servizi Taranto-Ferrandina-Potenza-Salerno-Napoli-Roma nella fascia di maggiore interesse”.
Link sponsorizzato
Link sponsorizzato

time_square
Link sponsorizzato

Link sponsorizzato
Link sponsorizzato

Link sponsorizzato
Link sponsorizzato

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra

Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini

Potenza, demolizione palazzetto CONI: perché tanta fretta?

Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti

Ospedali e Case di comunità. Vizziello (BACC): in Basilicata ritardi inaccettabili

Tag commissione trasporti camera, ferrandina-matera, Maria Antezza, michele meta, mirella liuzzi
USB - Ufficio Stampa Basilicata 22 Luglio 2016 22 Luglio 2016
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Piano di riordino sanitario regionale: razionalizzare i servizi, dice Pittella
Successivo Nuovi assessori al Comune Potenza: nominati Celi e Cutro, si dimette Faggella
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?