Il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella ha presentato questa mattina, in conferenza stampa presso la sala “Verrastro” del Palazzo della Giunta a Potenza, la nuova Giunta regionale.
Due le nuove nomine, Nicola Benedetto, assessore alle Infrastrutture e Francesco Pietrantuono, assessore all’Ambiente ed Energia. I due neo assessori sostituiscono Raffaele Liberali e Aldo Berlinguer.
Riconfermati invece gli incarichi a Flavia Franconi e Luca Braia, rispettivamente assessore alle Politiche per la Persona e assessore alle Politiche Agricole e Forestali.
Ecco i quattro assessori
Diversi i temi affrontati in conferenza stampa e riguardanti i prossimi lavori e le priorità della Giunta regionale, rimodulata nell’assetto di dipartimenti.
Tra gli interventi principali da attuare, indirizzando le risorse per priorità, l’alta velocità ferroviaria per il collegamento Potenza – Roma (che diventerebbe percorribile in sole tre ore), il Patto per la Basilicata, che vede il progetto di grandi infrastrutture, la riforma sanitaria.
«Entrambi gli assessori non sono nuovi all’impegno politico – ha sottolineato il presidente Pittella, che ha aggiunto – Le loro competenze, la loro esperienza e capacità di radicamento sul territorio ha messo in luce il carattere inclusivo di questo governo e di questa maggioranza. Confermo di aver provato insistentemente ad avere un esponente della minoranza del partito ma non c’è stata la possibilità di avere l’accettazione politica da parte di quell’area. Non posso essere il presidente dei rinvii, andiamo avanti secondo quelle che sono le nostre prerogative».