Si è costituita a Potenza, nel luglio 2016, l’AIVS, l’Associazione Italiana Vittime della Soka Gakkai.
L’associazione nasce con la finalità di dare voce, rappresentanza e sostegno in ogni ordine e grado di giudizio, civile e penale, a chiunque si senta danneggiato o vittima, in modo diretto o indiretto, del culto religioso denominato Soka Gakkai.
L’Associazione si pone come obiettivo di rappresentare un punto di riferimento e uno strumento capace di dare risposte ai bisogni di persone che si sentano vittime o che abbiano subito pressioni, psicologiche e/o fisiche, dal culto religioso denominato Soka Gakkai, sia in quanto ex aderenti, sia nella loro qualità di familiari di aderenti; ma si rivolge anche a vittime di maghi, santoni, guru, chiromanti, operatori dell’occulto e di quanti operano il mestiere di ciarlatano, oltre che di quanti fanno uso di metodologie coercitive, come le tecniche di manipolazione mentale per sottomettere la volontà altrui a scopo di potere e di lucro.
Tali intenti saranno perseguiti attraverso ricerca, informazione e prevenzione, tanto sui lati poco noti della Soka Gakkai, che sulle sette e sui nuovi culti, approntando metodi e luoghi di ascolto che, partendo dalle testimonianze e dal supporto di quanti sono riusciti a uscirne, possano indirizzare a un aiuto concreto, anche con l’ausilio di consulenti e strutture appropriate. In quest’ottica, l’associazione ritiene fondamentale l’interlocuzione e la collaborazione con le Forze dell’Ordine, Istituzioni pubbliche e Associazioni di volontariato nazionali e internazionali, al fine di opporsi a qualsiasi forma di illeciti e di criminalità.
Le esperienze di vita vissuta, le ricerche condotte personalmente e il confronto con altri sull’argomento ci hanno portato a dare vita all’AIVS, nella convinzione che fosse necessario sopperire all’assenza nel nostro Paese e di una legge contro le sette e la manipolazione ed il controllo mentale (a differenza di altri Paesi europei – segnatamente, la Francia); e di un organismo animato precipuamente da simili intenti; e nella speranza di condividere i nostri obiettivi con quante più persone possibili, al fine di rappresentare, nel prossimo futuro, una realtà sempre più concreta e dinamica.
È in preparazione un sito web, per offrire informazioni costantemente aggiornate sulle attività dell’associazione e per interagire con chiunque sia interessato.
L’associazione ha sede legale in Potenza alla Via Tirreno n. 31 85100 Potenza e può aprire sedi periferiche in tutto il territorio nazionale, della Ue ed extracomunitario e comunque ove vi siano cittadini interessati alle finalità dell’A.I.V.S. (Associazione Italiana vittime Soka-Gakkai).
Per info e contatti: Tony Occhiello, Presidente AIVS email associazioneaivs@gmail.com