A seguito dei frequenti e incontrollati conferimenti di rifiuti presso le postazioni stradali dell’Acta, che tanti problemi causano al personale addetto alla raccolta e alla città dal punto di vista dell’immagine e soprattutto dell’igiene, l’Acta e l’assessorato all’ambiente del Comune, rivolgono un accorato appello alla cittadinanza affinchè non vengano conferiti in maniera smodata nei pressi dei cassonetti i cosidetti rifiuti ingombranti, di cui ultimamente c’è un’ eccessivo abbandono.
Per tali rifiuti, l’Acta ricorda che è disponibile il centro di raccolta comunale sito in via del Gallitello a Potenza. E’ aperto tutti i giorni esclusa la Domenica.
Tutto ciò si richiede in particolare, per evitare problemi di accumulo presso le postazioni già ampiamente interessate alla presenza di rifiuti che. dopo le problematiche degli ultimi giorni, l’Acta sta provvedendo a smaltire.
L’Acta ricorda inoltre che l’abbandono di rifiuti ingombranti – che è sanzionabile – causa guasti meccanici alle attrezzature dei mezzi deputati alla raccolta, in mancanza dei quali si creerebbero nuovamente rallentamenti nelle normali operazioni di recupero dei rifiuti.
Per richiedere il ritiro ingombranti gratuito da parte di anziani soli o portatori di handicap è attivo il numero verde dell’Acta 800276486