Continua a far discutere la Ferrandina-Matera, “l’incompiuta”, per la quale sono stati già spesi centinaia di miliardi di vecchie lire. Matera capitale della cultura 2019 ha riproposto il problema di migliorare i collegamenti ferroviari in vista dell’mportante appuntamento culturale.
Nei giorni scorsi da Roma era giunta notizia che Rfi stava verificando la fatibilità dell’opera e soprattutto il costo.
Sull’argomento torna l’assessore regionale all’agricoltura, Luca Braia, secondo il quale il collegamento ferroviario con Matera. “Il collegamento di Matera, nel futuro ruolo di Capitale Europea della Cultura, con la rete ferroviaria nazionale afferma Braia – è prima di tutto un diritto che questa comunitàha di esercitare, al pari di tutti gli altri capoluoghi italiani”.
Per Braia “è un collegamento che risulta fondamentale per recuperare la necessaria credibilità e sufficiente per perseguire e svolgere appieno l’obiettivo che vede Matera e la Basilicata protagoniste del rilancio del Mezzogiorno bem oltre il 2019”.
Braia fa riferimento a quanto affermato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, in un recente incontro con giovani industriali italiani, quando ha parlato di una realtà infrastrutturale più precaria d’Italia che interessa l’intera Basilicata, mentre Matera è chiamata a volgere il ruolo guida di riscatto e rilancio dell’intero Mezzogiorno.
Da parte sua, l’on. Maria Antezza, che già nel 2014 fece approvare in PArlamento un ordine del giorno, a firma anche di Speranza e Folino, con il quale s’impegnava il Governo a finanziare il completamento della Ferrandina-Matera, ha annunciato che, per lo stesso scopo, farà approvare una risoluzione, per la quale vi è un assenso di massima del ministro Graziano Del Rio.
Per Antezza, l’impegno del Parlamento, l’attenzione del Presidente Marcello Pittella e il convergente sostegno delle istituzionali territoriali, deelle associazioni, dei comitati, “confermano – conclude l’on. Antezza -che si ragiona concretamente sui finanziamenti necessari ad un intervento di portata storica”.