Associazioni, rappresentanti dell’amministrazione comunale e volti noti dello spettacolo si sono dati appuntamento, sabato 25 giugno, allo stadio “Alfredo Viviani” di Potenza per il 1° Trofeo della Solidarietà, organizzato dall’ Opes (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport), nella figura del referente regionale Fernando Picerno.
Quattro le squadre che sono scese in campo: Rappresentativa Comune di Potenza, Rappresentativa Opes Regionale, ItalianAttori (che vede nella sua rosa personaggi celebri come Enzo Decaro, Sebastiano Somma, Jonis Bascir), Associazioni di volontariato.
Tra i partecipanti tanta voglia di sano divertimento per un pomeriggio all’insegna dello sport e della solidarietà, per raccogliere fondi a favore di chi opera nel sociale.
«Oggi assistiamo ad un evento che mette insieme non solo lo sport ma anche la solidarietà e la partecipazione delle associazioni alla comunità – spiega Valeria Errico, assessore allo Sport del Comune di Potenza – per cui con grande gioia si assiste ad eventi come quello di oggi che possono dare lustro alla città con la presenza dell’ItalianAttori, per la prima volta a Potenza, e nello stesso tempo un evento benefico, con gli incassi devoluti al reparto Hospice dell’Ospedale San Carlo e alle associazioni di volontariato».
Numeroso il pubblico del “Viviani”, giunto allo stadio per vedere i propri beniamini e scattare con loro l’immancabile selfie.
Le prime due formazioni che si sono affrontate sul terreno di gioco sono state la Rappresentativa Comune di Potenza e la Rappresentativa Opes Regionale (risultato finale 2 – 4).
Per la Rappresentativa Comune di Potenza: Lucia Sileo, Vito Sileo, Carlo Giordano, Luigi D’Angelo, Luciano Tancredi, Michele D’Angiolillo, Claudio Mauro, Carmen Celi, Enzo Salvato, Mariangela Faggella, Alessandro Galella, Giuseppe Giuzio, Franco Tammone, Franco Morlino, Luigi Palmieri, Mirko Giordano, Antonio Santarsiero, Giuliano Di Nicola. CT Marco Gallotta.
Presenti a bordo campo diversi esponenti dell’amministrazione locale.
A seguire, l’incontro ItalianAttori – Associazioni di volontariato, terminato, dopo la lotteria dei rigori, con la vittoria dei locali.
In campo, per l’ItalianAttori: Marcello Magnelli, Max Benveuto, Emiliano Ragno, Vincenzo De Michele, Francesco Frangipane, Enzo Decaro, Gilles Rocca, Antonio Serrano, Marco Vivio, Sebastiano Somma, Jonis Bascir, Alessandro Avoli, Luigi Iacuzio, Omar Sandrini, Giacomo Bottoni, Marco Bonini. CT Giacomo Losi, storico giocatore dell’A.S. Roma.
A cantare l’inno nazionale d’apertura, il cantante lucano Valentino Bianconi, tra i partecipanti del programma tv “The voice of Italy”.
Il calcio d’inizio spetta all’attrice Miriam Galanti.
Capitano dell’ItalianAttori è Enzo Decaro, tra gli attori più conosciuti del panorama nazionale, entusiasta della manifestazione e delle attività dell’ItalianAttori:
«L’importante è che si sia fatto questo primo evento per cominciare le cose, è importante che le associazioni di volontariato abbiano capito che pur avendo delle attitudini singolari è importante fare fronte insieme e oggi mi sembra la giornata adatta per fare questo. Con la scusa dello sport oggi la protagonista è proprio la solidarietà. L’ItalianAttori ha continuamente impegni, abbiamo la fortuna di essere coinvolti nel mondo della solidarietà e di essere protagonisti a servizio di altri protagonisti che sono le persone che ogni giorno lavorano nel sociale, nel volontariato, che sono poi i nostri veri eroi».