Si è svolto, venerdì 24 giugno, nel parco Baden Powell di Potenza, l’Happy Day – Summer Lab, l’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Persone Down Onlus di Potenza, per festeggiare i 23 anni di attività associativa. Un momento di festa per dare anche il benvenuto all’estate che ha coinvolto i ragazzi e i volontari dell’associazione e i tanti bambini di Potenza che hanno potuto trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e dell’allegria.
Tante le attività in programma e i laboratori out-door promossi dai soci, dai volontari e dagli amici dell’Aipd, vecchi e nuovi.
Una “marea” di bambini ha riempito un parco Baden Powell organizzato per offrire loro la possibilità di sbizzarrirsi in giochi, attività sportive, danza e tanto altro ancora. Le attrazioni più gettonate sono state sicuramente gli scivoli gonfiabili e la “povera” puledra Asia alla quale servirà sicuramente una bella lavativa!
Ma l’evento è stato anche l’occasione per l’Aipd di Potenza di raccontarsi alla città e far conoscere le tante iniziative realizzate. E’ stata quindi allestita una mostra fotografica con gli scatti degli ultimi 23 anni di attività della sezione cittadina e l’esposizione della collezione di magliette realizzate negli anni per sensibilizzare e promuovere i diritti delle persone con sindrome di Down, dall’autonomia alla vita indipendente, dal lavoro all’amore, dalla scuola allo sport.
Di seguito l’intervista alla presidente dell’aipd di Potenza, Carmela De Vivo, e a due veterani dell’associazione, Fabio Pace e Orazio Cammarota
Tutte le iniziative dell’HAPPYDAY-SUMMERLAB 2016
- Passeggiata ciclistica cittadina con l’Associazione Ciclostile
- Performance di artisti di strada: trampolieri, giochi con bolle di sapone, sculture di palloncini, performer acrobatici, trucca bimbi
- Intrattenimento musicale a cura del Maestro Agostino Gerardi
- Laboratorio sul rispetto dell’ambiente a cura di Legambiente
- Animazione per bambini a cura di FestIdea
- Gioco Urbano Mobile a cura di La Luna al Guinzaglio e Amerete Potenza
Nel corso dell’HappyDay sono stati allestiti stand informativi destinati agli amici della rete Aipd:
- Ass. Filippide Potentina
- CUS Potenza Rugby
- Ass. Formamentis
- Ass. Genitori e Amici Scout
- AGAS
La programmazione serale ha previsto:
- Aperitivo con dj-set a cura di ANIEL GOL
- Zumba fitness a cura di Loredana Baldassarre
- Sagra Gastronomica curata dai Genitori e volontari dell’Associazione Italiana Persone Down Onlus sezione di Potenza e da “Assurd Pucceria”
- Musica e Magia
- Tonino Centola presenta Rocco Fiore, Valentino Bianconi e il Mago Jovix.
I fondi raccolti durante la sagra Gastronomica saranno destinati all’AIPD di Potenza per finanziare i progetti di autonomia e residenzialità organizzati sul territorio provinciale e dedicati a giovani e adulti con sindrome di Down.